1958-2018, Anzio e Bad Pyrmont celebrano il Sessantesimo Anniversario dello storico gemellaggio. Una delegazione ufficiale della Città di Anzio, con tanti studenti delle scuole medie e superiori, in partenza per la Germania

De Angelis
mar 16 ott, 2018

Partirà giovedì 18 ottobre, alla volta di Bad Pyrmont, la delegazione ufficiale della Città di Anzio, composta da settanta persone, che parteciperà alle celebrazioni per lo storico Sessantesimo Anniversario del Gemellaggio tra le due Città.

Nella delegazione ufficiale sono presenti rappresentanti dell'Amministrazione, del Consiglio Comunale, della Corale Polifonica Città di Anzio, delle Associazioni, della Stampa locale, dodici studenti dell'Istituto Comprensivo Anzio V che, come seconda lingua, studiano il tedesco, ventinove studenti delle scuole superiori del territorio (Chris Cappell College, Innocenzo XII, Colonna Gatti, Nostra Signora della Mercede, Emanuela Loi), dirigenti scolastici e docenti.

"Si tratta di uno dei gemellaggi più antichi d'Europa, - afferma il Sindaco, Candido De Angelis - che assume una significativa rilevanza se contestualizzato, a livello politico, sociale e culturale, al difficile periodo post bellico. Anzio e Bad Pyrmont, nel lontano 1958, hanno dato vita all'importante gemellaggio che abbiamo consolidato nel corso degli anni. Ringrazio il Sindaco, Klaus Blome e la Città di Bad Pyrmont, per l'accoglienza che sarà riservata alla delegazione di Anzio e per la sempre positiva collaborazione, finalizzata a coinvolgere le giovani generazioni nei progetti interculturali di oggi e di domani".

A Bad Pyrmont, nell'ambito delle Celebrazioni, la delegazione anziate parteciperà a tutta una serie di manifestazioni, come workshop musicali e sportivi, incontri tematici, forum sulle politiche giovanili europee, visite guidate, con la Cerimonia Ufficiale, del Sessantesimo Anniversario del Gemellaggio, prevista per venerdì 19 ottobre, alle ore 18.30, presso l'aula magna della scuola Max-Born.

Anzio, 16 ottobre 2018