Regolamento antenne, la precisazione dell'Assessore, Gianluca Mazzi: "Ai Comuni spetta stabilire i criteri, alla Regione l'individuazione dei siti. Ci siamo comunque opposti, con l'ordinanza, all'ultima installazione"

Mazzi
lun 25 mar, 2019

"La proposta di un piano antenne, da predisporre in pochi giorni, denota la scarsa conoscenza del fenomeno della telefonia mobile e della giurisprudenza di settore da parte di chi ha avanzato la richiesta".

Inizia così la precisazione dell'Assessore alle politiche del territorio, Gianluca Mazzi, in riferimento all'ordinanza, del Comune di Anzio, di sospensione cautelativa dei lavori per l'installazione della stazione radio base di telefonia mobile a Lavinio Stazione.

"Ai Comuni, secondo quanto disposto dalla legge, spetta solo la competenza - prosegue l'Assessore Mazzi - di fissare criteri di localizzazione per gli impianti, mentre è alla Regione che spetta di individuare i siti di trasmissione. Ecco il motivo per cui il Comune non ha ancora adottato, in assenza di una delega da parte della Regione, il piano antenne, in quanto lo stesso verrebbe facilmente impugnato al Tar dagli operatori. Questa Amministrazione, invece, sta lavorando ad una rivisitazione del regolamento, con la previsione di ulteriori criteri di localizzazione, coerenti con le più recenti pronunce del TAR Lazio, quali fasce di rispetto dai siti sensibili, prescrizioni per l'accorpamento degli impianti per contenere l'impatto visivo delle infrastrutture. Inoltre, nel regolamento, sarà prevista la delocalizzazione degli impianti esistenti non coerenti con i criteri di localizzazione. Ovviamente - conclude l'Assessore Mazzi - la volontà di questa Amministrazione non è quella di opporsi alle installazioni, anche perché il cellulare è ormai uno strumento che tutti usano, quanto quella di regolamentare il settore, così da governare meglio questo tipo di attività".

Anzio, 25 marzo 2019