Salvaguardia Pineta di Lido dei Pini. Il Sindaco De Angelis firma le ordinanze per l'abbattimento delle prime quattordici alberature contaminate dal fungo esotico. Il Consigliere Marigliani: "Lavoreremo ad un progetto per il recupero dell'area"

stemma comune 100
mar 14 mag, 2019

Sono state emesse, nei giorni scorsi, le due ordinanze del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, finalizzate alla messa in sicurezza della Pineta di Lido dei Pini ed all'abbattimento di quattordici alberature, "contaminate dal fungo esotico" che si è diffuso nelle aree verdi del Lazio, comprese tra S. Felice Circeo e Fregene.

Gli atti di messa in sicurezza del Sindaco De Angelis seguono il costruttivo tavolo di lavoro istituito, recentemente, tra il Comune di Anzio ed il Comitato Salviamo La Pineta di Lido dei Pini, il Consorzio e la società Parco della Gallinara, che ha prodotto lo studio dell'Università di Torino sul fungo esotico e sulle problematiche della pineta. A seguire da vicino la vicenda, delegato dal Sindaco, il Consigliere Comunale, Massimiliano Marigliani, che si è recato sul posto per dare seguito all'azione dell'Amministrazione. Presenti all'incontro operativo anche il prof. Paolo Gonthier, dell'Università di Torino, che dal 2014 studia l'evoluzione di questa tipologia di fungo ed i Funzionari preposti del Comune di Anzio e della Regione Lazio.

"L'area della Pineta di Lido dei Pini - afferma il Consigliere Comunale, Massimiliano Marigliani - ricade in area SIC, ossia siti di interesse comunitario e di zone di protezione speciale, creata dall'Unione Europea per la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali. Insieme a tutti gli Enti coinvolti ed all'Università di Torino, lavoreremo per predisporre un progetto complessivo di recupero dell'area e per verificare le possibilità di ottenere finanziamenti europei per la tutela della Pineta".

Anzio, 14 maggio 2019