Dal 5 maggio al 14 luglio la più importante campagna di prevenzione medica mai pianificata ad Anzio. Il Sindaco Bruschini: "In accordo con l'USL RM H al via lo screening mammografico e del colon retto"

immagini generali
gio 10 apr, 2014

Villa Sarsina, le aree esterne delle Scuole di Anzio, i Centri Sportivi, dal 5 maggio al 14 luglio, in base ad uno specifico calendario, ospiteranno le Unità Mobili dell’Azienda USL RM H che eseguiranno, gratuitamente, lo screening mammografico e lo screening del colon retto.

Gli screening sono completamente gratuiti e non occorre la richiesta del medico. Per eventuali informazioni rivolgersi al numero verde 800430264 (dalle ore 15.00 alle ore 18,30).

Il progetto è coordinato dal dott. Virginio Ambrogi e dal delegato del Sindaco ai rapporti con l’Usl RM H, dott. Riccardo Rocchetti che ha affermato: “Puntiamo ad eseguire lo screening gratuito a circa 15.000 persone. Tutte le donne, in età comprese tra i 49 e 69 anni, riceveranno una lettera di invito per effettuare la mammografia gratuita sui camper mentre, tutti i cittadini tra i 50 ed i 74 anni, riceveranno una lettera per effettuare l’esame del colon retto”.

Nei prossimi giorni sarà data ampia diffusione della campagna di prevenzione medica con l’indicazione di tutti i siti, del territorio comunale, che ospiteranno le unità mobili dell’Azienda USL RM H.

“In accordo con l’USL RM H – afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – sarà effettuata la più importante campagna di prevenzione medica mai pianificata ad Anzio. Abbiamo messo a disposizione aree e strutture comunali per la riuscita dell’iniziativa perfettamente coordinata dal Responsabile degli Screening, dott. Virginio Ambrogi che ringrazio per l’impegno profuso sul nostro territorio in un tema di fondamentale importanza per la vita dei cittadini”.

Calendario screening mammografico e del colon retto:

- dal 5 al 13 maggio Villa Sarsina;
- dal 14 al 20 maggio Anzio Colonia, nei pressi della scuola Acqua del Turco;
- dal 21 al 29 maggio Viale Antium, nei pressi della scuola Chris Cappell College;
- dal 30 maggio al 16 giugno, Falasche centro sportivo;
- dal 17 al 24 giugno, Via dei Garofani Lavinio Mare, nei pressi della scuola elementare;
- dal 25 giugno al 3 luglio, Via Machiavelli Lavinio Stazione, nei pressi della scuola Collodi;
- dal 4 al 14 luglio, Via Cipriani Sacida, nei pressi della scuola elementare.

Anzio 10 aprile 2014