Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Anzio Central Park": via libera dall'Agenzia del Demanio al trasferimento gratuito di un'area di 16.200 mq a confine con la pineta di Via Roma. Il Sindaco: "Sarà un grande parco pubblico"

Luciano Bruschini SIndaco
mer 05 apr, 2017

E' stato rilasciato, nella giornata di ieri, il formale parere positivo dell'Agenzia del Demanio della Regione Lazio per il trasferimento, a titolo non oneroso, di un'area di 16.200 mq attualmente ubicata, a confine con la pineta di Via Roma, all'interno dell'Ospedale Militare. In seguito al via libera del Demanio regionale, che segue la firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Anzio e il Ministero della Difesa che aveva assunto l'impegno a riconsegnare l'area statale al Demanio stesso, prende finalmente corpo la realizzazione del progetto "Anzio Central Park": un grande parco pubblico, alle porte del centro cittadino, che sarà fruibile dai turisti e dai cittadini di Anzio.

"Quanto prima - afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini - approveremo la delibera per la conferma dell'attribuzione, a titolo non oneroso, dell'area che costituirà un grande polmone verde alle porte del centro cittadino. Ultimate tutte le procedure burocratiche ed i vari sopralluoghi, reperiremo le risorse per realizzare un primo step di lavori che prevedono la demolizione del muro lungo la pineta di Via Roma, la nuova recinzione ed un riassetto dell'aera che sarà attrezzata e messa a disposizione della cittadinanza ".

Il progetto "Anzio Central Park" punterà ad un percorso di rigenerazione urbana mirato da un lato alla realizzazione di un’area green polifunzionale, fruibile, accessibile che restituirà alla Città di Nerone un ampio spazio verde in grado di stimolare le varie attività della cittadinanza e dall’altro ad incrementare i flussi turistici, attraverso la possibile creazione di uno "Smart Point Turistico" al suo interno.

Anzio, 5 aprile 2017
 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati