Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Celebrazioni per il 70° dello Sbarco di Anzio. Venerdì 24 gennaio alle ore 10.00, presso l'Aula Magna dell'Istituto Marco Gavio Apicio, la presentazione del libro "Battaglia di Roma" alla presenza dell'autore, Claudio Fracassi intervi

Logo per notizie
mer 15 gen, 2014

Nove mesi interminabili, una “città aperta” solo formalmente perché i tedeschi e qualche fascista dedito più alle razzie che ad altro continuavano a terrorizzare i romani. Giorni nei quali, però, i cittadini sorpresero chi pensava di dominarli con facilità, cominciarono a organizzarsi e opporsi, diedero vita alla guerriglia al punto da creare più di qualche dubbio agli occupanti.

I passaggi di quel periodo terribile, dall’armistizio beffa alla battaglia di Porta San Paolo, dalla nascita dei Gap alle Fosse Ardeatine, dallo Sbarco di Anzio alla Liberazione della Capitale. Le pagine della “Battaglia di Roma”, di Claudio Fracassi, restituiscono storie e documenti appassionanti, ricostruzioni meticolose, racconti che ancora oggi fanno accapponare la pelle.

Il libro (Edizioni Mursia) sarà presentato venerdì 24 gennaio alle 10, presso l’aula magna dell’Istituto Marco Gavio Apicio alla presenza degli studenti del quinto anno dell’Alberghiero e dello Scientifico, nell’ambito delle iniziative per il Settantesimo Anniversario dello Sbarco di Anzio.

L’autore sarà intervistato dal giornalista de Il Messaggero, Giovanni Del Giaccio, alla presenza del Sindaco, Luciano Bruschini e dell’Assessore ala Cultura, Laura Nolfi, che si è particolarmente impegnata per coinvolgere gli alunni e gli studenti del territorio nell’ambito dell’importante programma delle Celebrazioni pianificato dall’Amministrazione Comunale.

Per la prima volta, infatti, le Celebrazioni dello Sbarco di Anzio “entrano” ufficialmente all’interno delle scuole del territorio che interverranno anche nelle iniziative del 21 gennaio alle 10.00 a Villa Sarsina e del 22 gennaio alle 12.00, in Piazza Garibaldi, in occasione della cerimonia ufficiale per il 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio.


Anzio, 15 gennaio 2014

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati