Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Martedì 8 luglio alle ore 18.00, al Museo Civico Archeologico, la presentazione del volume "Antium, le sculture nei documenti di archivio tra il XIX ed il XX secolo"

immagini generali
mar 01 lug, 2014

Martedì 8 Luglio 2014 alle ore 18, presso il Museo Civico Archeologico di Anzio (Villa Adele, Sala delle Conchiglie) si terrà la presentazione del volume di Giuseppina Alessandra Cellini Antium.

Le sculture nei documenti di archivio tra XIX e XX secolo (“Biblioteca del Lazio. Archeologia” 3), Edizioni TORED, Tivoli 2013.

Nel territorio dell’antica Antium, famosa sin dall’Antichità per le sue ville, si sono verificati nei secoli frequenti rinvenimenti di sculture di grande pregio, purtroppo disperse in molte raccolte pubbliche e private, italiane e straniere.

Da Anzio provengono, ad esempio, alcuni esemplari di altissima qualità attualmente esposti a Roma a Palazzo Massimo alle Terme, quali la “Fanciulla d’Anzio”, la statua di Hermes tipo Ludovisi, quella di Apollo tipo Anzio, il gruppo di Amazzone e barbaro; da Torre Astura la statua di attore mascherato da Papposileno.

Il libro, in cui viene presentata una selezione di testimonianze di archivio ascrivibili al XIX e XX secolo, è frutto di una più ampia ricerca svolta presso l’Università di Roma Tor Vergata, nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in “Antichità Classiche e loro Fortuna. Archeologia, Filologia e Storia”, e finalizzata alla redazione di un corpus delle sculture da Antium e alla ricostruzione dell’arredo statuario delle singole ville.

L’opera verrà presentata dal prof. Eugenio Lanzillotta, docente di Storia greca presso l’Università di Roma Tor Vergata, e dalla prof.ssa Anna Pasqualini, docente di Storia romana presso il medesimo ateneo.

 

Anzio, 1 luglio 2014

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati