Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Anno Innocenziano: esposto a Villa Sarsina il quadro del'artista anziate Marco Massarelli, benedetto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, che raffigura Papa Innocenzo XII - Padre di Anzio

foto massarelli
lun 13 lug, 2015

Come da programma, questa mattina, è stata esposta nel salone al piano terra di Villa Corsini Sarsina l'opera d'arte realizzata dal Maestro anziate, Marco Massarelli, che raffigura Papa Innocenzo XII, Padre di Anzio.

"A nome dell'Amministrazione Comunale - dice il Consigliere Comunale delegata alle Celebrazioni dell'Anno Innocenziano, Velia Fontana - ringrazio il Maestro Massarelli per il suo nobile gesto che consentirà a tutti i cittadini di Anzio di sentirsi proprietari di un'opera di straordinaria bellezza e che ha riscosso l'apprezzamento di tutti gli intervenuti alle celebrazioni".

Il quadro era stato scoperto ieri all'interno della Chiesa Madre di Anzio nell'ambito delle Celebrazioni per il 400° Anniversario dell'Anno Innocenziano. L'opera è stata benedetta dal Cardinale, Gianfranco Ravasi, che durante le celebrazioni si era recato in visita presso la galleria dell'artista sita al Porto di Anzio.

"Tutta la mia opera - dice l'artista anziate Marco Massarelli - è stata realizzata tenendo conto delle tecniche pittoriche in voga alla fine del 1.600 e che i pittori dell’epoca usavano facendo in modo di accentuare la magnificenza che il Papa stesso rappresentava con la Sua Figura. Per questo motivo, nel quadro, compaiono delle zone, con luce accentuata e altre zone, con ombre apparentemente improbabili che conferiscono al dipinto un'atmosfera quasi irreale che potremmo definire, con le dovute cautele di linguaggio, “espressioni Caravaggesche”. L’atteggiamento benedicente è un vero e proprio messaggio alla popolazione e fa parte del cerimoniale dell’epoca, per trasmettere al popolo un atteggiamento di serenità e sicurezza".

Anzio, 13 luglio 2015

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati