Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

A Villa Sarsina, con la presentazione del libro "I palazzi del potere", lezione di educazione civica ed artistica agli studenti del Liceo Scientifico di Anzio. L'Assessore Nolfi: "Giornata positiva di confronto con gli studenti"

Assessore Laura Nolfi
mer 20 apr, 2016

Sala Consiliare di Villa Sarsina al completo questa mattina per la presentazione, agli studenti del Liceo Scientifico di Anzio Innocenzo XII, del libro "I palazzi del potere, manuale turistico-istituzionale per i cittadini italiani" pubblicato da Palombi edizioni e scritto dal prof. Carlo D’Orta e dal Magistrato della Corte dei Conti, Vito Tenore. L'iniziativa, alla quale sono intervenuti il professor Carlo D'Orta e il dott. Livio Barnabò che ha commentato la pubblicazione, è stata organizzata dall'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Anzio, Laura Nolfi in collaborazione con il Segretario Generale, avv. Pompeo Savarino, che ha tenuto un intervento "sull'importanza della prevenzione della corruzione in tutte le Istituzioni pubbliche del Sistema-Paese e sulla necessità di trasmettere questo messaggio alle nuove generazioni, che saranno la futura classe dirigente". L'Assessore Nolfi ha salutato gli studenti intervenuti, rivolgendo un particolare ringraziamento al Dirigente Scolastico, prof. Maurizio Cesari ed all'avv. Savarino per essersi reso disponibile ad un ciclo di "incontri di educazione civica" nelle scuole superiori del territorio sul tema della legalità. "Anche questa mattina - ha detto l'Assessore Nolfi agli studenti - ci troviamo in un cosiddetto palazzo del potere e sono onorata della presenza del professor D'Orta e del dottor Barnabò, per una giornata di confronto con gli studenti e con i docenti che è mia intenzione organizzare con maggiore frequenza".

In quasi 500 pagine e attraverso una selezione di 450 immagini, il volume racconta le funzioni delle principali istituzioni del nostro Paese e, soprattutto, la storia, l’architettura e l’arte dei palazzi che le ospitano. Il lettore è guidato per mano alla scoperta di quasi 30 edifici storici, spesso poco conosciuti al grande pubblico. Il viaggio parte naturalmente dal Quirinale e, passando per costruzioni come palazzo della Consulta, Montecitorio, palazzo Madama, la Farnesina e palazzo Chigi, arriva fino alle sedi dell’Arma Generale dei Carabinieri e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Durante la giornata di confronto sono state proiettate e commentate agli studenti le fotografie dei "palazzi del potere".

L'Istituzione rappresentata viene descritta in forma semplice e vengono indicate le funzioni dell'Organo che rappresenta con un linguaggio tecnicamente corretto per far comprendere al lettore il ruolo che ricopre all'interno della più ampia organizzazione dello Stato. Il Palazzo, che ospita l'Istituzione, viene descritto in ogni suo aspetto storico/artistico ed architettonico, grazie ad una puntuale e divulgativa descrizione arricchita anche da una serie di box che ospitano al suo interno una serie di citazioni storiche di cui le Istituzioni sono notoriamente ricche. Tutta la Guida risulta essere corredata ed arricchita da corredo iconografico interamente a colori.

"Sono io ad essere onorato di trovarmi con voi oggi: la presentazione del libro è soltanto un pretesto per un confronto - ha detto il professor Carlo D'Orta che tra i numerosi incarichi di prestigio ricoperti è stato anche il Capo dipartimento del ministero della Funzione Pubblica - sulla storia e l’architettura delle varie costruzioni ma anche sulle funzioni politiche e sociali che gli stessi edifici ospitano".

Anzio, 20 aprile 2016

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati