Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Comune aderisce al "Giorno del Dono - #donoday2016". Il Consigliere Piccolo: "Dal 4 ottobre il personale del cimitero avrà in dotazione un defibrillatore per prestare eventuale soccorso alla cittadinanza"

Giusy Piccolo
mar 20 set, 2016

Il Comune di Anzio tramite il Consigliere Giusy Piccolo, ha aderito al “Giorno del Dono”, previsto per il 4 ottobre e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, ente che da oltre 10 anni verifica il buon uso delle risorse raccolte dalle organizzazioni No profit e incentiva la cultura della donazione.
Il 9 luglio dello scorso anno si è concluso, con l’approvazione da parte del Senato, l’iter parlamentare iniziato nel novembre 2013, grazie al sostegno del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del disegno di legge che ha condotto all’istituzione, con legge della Repubblica Italiana, del “Giorno del Dono”.

L’iniziativa prevede che ad Anzio, il 4 ottobre di ogni anno, sarà celebrato il “Giorno del Dono”, articolato nei suoi aspetti più diversi, rendendo protagonista la società civile tutta, a partire dai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa alla collettività.

L’invito a sostenere l’iniziativa, patrocinata dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), è stata accolta favorevolmente dal Consigliere Piccolo, membro del direttivo ANCI Lazio che, con il supporto del Comitato “Fiuggi Anticolanum-onlus”, ha presentato il progetto “Un Dono in Comune” che prevede, per il giorno 4 ottobre p.v., la donazione di un defibrillatore semiautomatico al Cimitero Comunale.

“Il defibrillatore - spiega il Consigliere Piccolo Delegato ai Servizi Cimiteriali – è di vitale importanza, in un luogo, come il cimitero, frequentato quotidianamente da persone per lo più anziane, ma anche da cittadini di tutte le età che in caso di lutto sono fortemente provati dal dolore. Grazie al dono del Comitato “Fiuggi Anticolanum-onlus”, nel caso di fibrillazione cardiaca, il personale del cimitero potrà soccorrere chi è stato colpito da un eventuale malore”.

La donazione del defibrillatore si svolgerà, martedì 4 ottobre alle ore 17.00, presso gli Uffici Cimiteriali del Comune di Anzio.

Anzio, 20 settembre 2016 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati