#BrandAnzio: il Sindaco De Angelis candida "La Minestra dei Pescatori Anziati" per il riconoscimento del marchio di Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.)

Minestra
mar 12 mar, 2019

"La minestra dei pescatori anziati viene preparata con brodo di mazzama, cioè tutte quelle tipologie del cosiddetto pesce povero come, sgavaioni, manfroni, zerri, gardonie, tracine, presente nel mercato ittico locale. E' un piatto prelibato, che si perde nella notte dei tempi, tipico della cucina popolare anziate".

E' quanto riportato nella descrizione della candidatura della rinomata "Minestra dei pescatori anziati", sottoscritta dal Sindaco, Candido De Angelis, per il riconoscimento del marchio di Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.).

De.C.O. è un progetto dell'Anci Lazio che, dopo l'esperienza maturata lo scorso anno, attraverso la quale ben 22 Comuni hanno conquistato l'ambito riconoscimento, intende sviluppare ulteriormente la promozione delle tipicità locali. "Origine Comune" è forte del successo ottenuto a Expo Milano 2015 e al Salone Internazionale del Gusto di Torino 2018.

"La De.C.O. è un marchio di tipicità e di qualità di un prodotto agroalimentare riconosciuto dal Comune. La De.C.O. - è riportato sull'avviso dell'Anci Lazio - rappresenta un ottimo strumento a disposizione dell’Amministrazione Comunale per la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, anche di nicchia, insieme con il territorio di riferimento. Per questo il progetto punterà ad integrare le azioni di tutela con la valorizzazione dei prodotti, coinvolgendo l'intero tessuto produttivo e commerciale del Comune, con particolare attenzione al turismo, alla ristorazione e alla piccola distribuzione alimentare, anche mediante iniziative collaterali di promozione: servizi radiotelevisivi dedicati, catalogo dei prodotti online e su carta, festival itineranti della rete De.C.O., iniziative di presentazione in luoghi altamente simbolici".

L'Assessore al turismo ed alle attività produttive del Comune di Anzio, Valentina Salsedo ed il Consigliere Comunale, Flavio Vasoli che, in collaborazione con il Sindaco, Candido De Angelis, hanno lavorato al progetto per il riconoscimento del marchio De.C.O., per la "Minestra dei pescatori anziati", giovedì 14 marzo, parteciperanno alla presentazione di "Origine Comune 2019", presso il Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone.

Anzio, 12 marzo 2019

ven 22 set, 2023

"IMPRESAINUNGIORNO"

“IMPRESAINUNGIORNO”, il portale dove è obbligatorio presentare le pratiche e procedimenti SUAP. Il link per accedere ....