La Giunta ha approvato la delibera per il piano triennale delle opere pubbliche. Il Sindaco De Angelis: "Nel 2020 previsti 4 milioni di fondi comunali per la riqualificazione del territorio. In arrivo nuovi interventi su strade e scuole"

De Angelis
mer 30 ott, 2019

"Nel 2020, che sta per iniziare, stanzieremo circa 4 milioni di euro di fondi comunali per la realizzazione  di nuove opere pubbliche su tutto il territorio comunale. Interverremo sulla manutenzione straordinaria delle strade, sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici, sulla realizzazione di nuovi marciapiedi ed arredi, per una migliore qualità nella nostra Città. Inoltre, a questi investimenti comunali, potrebbero aggiungersi ulteriori 5 milioni di euro di finanziamenti, inseriti nel piano delle opere 2020, rispetto ai quali siamo in attesa di conferma da parte dello Stato. Queste eventuali risorse aggiuntive potranno essere destinate ad una prima messa in sicurezza del Paradiso sul Mare ed alla realizzazione di condotte meteoriche in diverse zone sensibili del territorio".

Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento al'approvazione della delibera relativa al piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022.

In questi giorni, su indirizzo del Primo Cittadino, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali della maggioranza, gli uffici dell'Ente sono alacremente a lavoro per la definizione del bilancio di previsione, finalizzato all'attuazione del programma amministrativo scelto dai cittadini.

Il prossimo anno, tra i numerosi interventi, sono previsti circa 2,5 milioni di euro di investimenti per la manutenzione straordinaria delle strade comunali, 600.000 euro per la ristrutturazione e la sistemazione dei luoghi di lavori negli edifici dell'Ente, 400.000 euro per la manutenzione degli edifici scolastici, 375.000 euro per nuove infrastrutture di raccolta delle acque meteoriche e 400.000 euro per nuovi marciapiedi. Il piano triennale delle opere pubbliche, approvato dalla Giunta De Angelis, che presto sarà all'ordine del giorno del Consiglio Comunale, prevede stanziamenti pari a 4 milioni di euro per il 2021 e a 3 milioni di euro per il 2022.

In questi giorni, inoltre, ultimati i lavori in Via Colle Capitolino e lungo la Via Ardeatina, in attuazione degli interventi programmati, sono stati aperti i cantieri per il nuovo manto stradale in Via Pan, per alcuni tratti delle traverse di Viale Marconi e per l'importante opera pubblica finalizzata al recupero della Sorgente Acqua del Turco ad Anzio Colonia. Il progetto, finanziato dalla Regione e dal Comune, prevede il recupero dei fabbricati esistenti, connessi all'antica sorgente che alimentava Anzio centro, il nuovo arredo urbano dell'intera area, la nuova illuminazione e la realizzazione di spazi pubblici fruibili ai cittadini, nelle vicinanze di un suggestivo tratto di costa di Anzio Colonia.

Anzio, 30 ottobre 2019