Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Lo Sbarco di Anzio, 22/01/1944. La guerra ha rotto le scatole. Io c'ero!". Il plastico del centro cittadino, realizzato da Renzo Mattioli, testimone dell'Operazione Shingle, esposto nella Sala della Storia dell'Ufficio del Turista

plastico sbarco Mattioli
mer 15 gen, 2020

"Mantenere viva la memoria": con questo claim, presso la Sala della Storia dell'Ufficio del Cittadino e del Turista, in Piazza Pia 19, fino a martedì 28 gennaio, è in bella mostra il plastico del centro cittadino "Lo Sbarco di Anzio, 22/01/1944. La guerra ha rotto le scatole. Io c'ero!".

L'opera è stata realizzata, con materiale riciclato, dal cittadino anziate Renzo Mattioli, testimone dell'Operazione Shingle e grande appassionato della storia del territorio.

"Il plastico, esposto all'Ufficio del Turista,  - afferma l'Assessore alle politiche culturali e della scuola, Laura Nolfi, che insieme al Consigliere Comunale, Angelo Mercuri, ha incontrato Renzo Mattioli - rappresenta una semplice ma realistica testimonianza di com'era il centro storico e l'area portuale 76 anni fa. Ringraziamo il Signor Mattioli per il suo impegno ma, soprattutto, per il suo contributo finalizzato a mantenere viva la memoria sul nostro passato. Anzio non dimentica!".

Inoltre, presso l'Ufficio del Cittadino e del Turista, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, i cittadini potranno ritirare gratuitamente, fino ad esaurimento, il primo Calendario Culturale 2020 della Città di Anzio, che ha riscosso uno straordinario consenso. La pagina di gennaio 2020 del calendario, imperdibile, è interamente dedicata al 76° Anniversario dello Sbarco di Anzio, con in primo piano la statua di Angelita vestita di rosso e con fotografie significative dell'Operazione Shingle.

Anzio, 15 gennaio 2020

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati