All'Ufficio Servizi Demografici al via il nuovo servizio per richiedere le certificazioni anagrafiche dalla propria abitazione

Servizi Demografici Online
mar 07 lug, 2020

L'Ufficio Servizi Demografici, anticipando l'attuazione dei provvedimenti governativi, comunica alla cittadinanza l'avvio di un nuovo e funzionale servizio rivolto a chi vorrà acquisire una certificazione anagrafica (certificato di residenza, stato di famiglia, ecc.), comodamente dalla propria abitazione e senza doversi recare presso i relativi sportelli.

In sostanza è stato attivato un servizio di certificazione online, mediante il quale il cittadino, tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID), potrà accedere al relativo portale, il cui link è pubblicato sul sito del Comune di Anzio https://anzio.comune-online.it/web/servizi-demografici/ ; operando su una maschera web, facile ed intuitiva, si potrà scaricare la certificazione anagrafica, tra quelle disponibili sul portale, in maniera comoda e direttamente dal proprio PC.

L’attivazione di questo importante servizio, che risulterà fondamentale per evitare ogni possibile assembramento nei luoghi pubblici, è un incentivo alla cittadinanza ad avvalersi dell’Amministrazione online, quale futuro imprescindibile per un percorso all'insegna dell'efficienza e della praticità.

Il nuovo servizio, promosso dal Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, è coordinato ed attuato dal Responsabile dei Servizi Demografici e Affari Generali, dott. Aurelio Droghini, con la collaborazione tecnica dell’ing. Marco Zoncheddu dello stesso settore.

Anzio, 7 luglio 2020