Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il cordoglio del Sindaco, Luciano Bruschini, per la scomparsa del Presidente, Carlo Azeglio Ciampi che nel 2004 conferì alla Città di Anzio la Medaglia d'Oro al Merito Civile

immagini generali
ven 16 set, 2016

"La Città di Anzio è vicina alla famiglia del Presidente Carlo Azeglio Ciampi ed esprime tutto il proprio dolore per la scomparsa di un grande protagonista della storia italiana".
E' il telegramma inviato dal Sindaco, Luciano Bruschini, per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi che, il 25 aprile 2004, conferì alla Città di Anzio la Medaglia d'Oro al Merito Civile per le sofferenze patite dalla popolazione durante la seconda guerra mondiale.

L’onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, riporta la seguente motivazione:

“La Città di Anzio, centro strategicamente importante del litorale tirreno, durante l’ultimo conflitto mondiale, fu teatro di violenti scontri fra gli opposti schieramenti, subendo devastanti bombardamenti e feroci rappresaglie che causarono la morte di numerosi concittadini, tra cui molti bambini, e la quasi totale distruzione dell’abitato e delle strutture portuali. La popolazione, costretta allo sfollamento e all’evacuazione nonché all’abbandono di tutti i beni personali, dovette trovare rifugio nei paesi vicini o in grotte improvvisate, tra stenti e dure sofferenze. I sopravvissuti seppero reagire, con dignità e coraggio, agli orrori della guerra e affrontare, col ritorno alla pace, la difficile opera di ricostruzione. Ammirevole esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio.”

Anzio, 16 settembre 2016

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 08 ago, 2019

Comunicazione Ufficio Messi

"SI AVVERTE L'UTENZA CHE DAL 12 AL 16 AGOSTO 2019 L'UFFICIO MESSI NON EFFETTUERA' LA CONSEGNA DELLE CARTELLE ESATTORIALI ....