Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il 5 agosto al via, all'insegna di Nazzari e Villaggio, "Anzio nel Cinema". Ospiti Plinio Fernando (Mariangela) e M. Evelina Nazzari. L'Assessore Nolfi: "Evento culturale che valorizza il nostro territorio"

Assessore Laura Nolfi
lun 31 lug, 2017

La settima edizione di "Anzio nel Cinema", al Parco Archeologico della Villa di Nerone, sabato 5 agosto si aprirà all'insegna di Amedeo Nazzari, con la figlia del grande attore, bravissima attrice di teatro, Maria Evelina Buffa -Nazzari, che sarà ad Anzio per assistere al film del 57 "Le Notti di Cabiria", regia di Federico Fellini e lunedì 21 agosto si concluderà rendendo onore a Paolo Villaggio, protagonista assoluto del cinema italiano, recentemente scomparso, con l'attore Plinio Fernando, in arte "Mariangela - figlia del ragionier Ugo Fantozzi", che interverrà prima della proiezione del film "Camerieri" interamente girato, sulla riviera Zanardelli, con la regia di Leone Pompucci (1995).


Gli attori Plinio Fernando e Maria Evelina Buffa-Nazzari, affezionatissimi alla Città di Anzio, saranno premiati, con la "Fanciulla d'Anzio", dal Sindaco, Luciano Bruschini, prima delle rispettive proiezioni previste al Parco Archeologico della Villa di Nerone. Maria Evelina Buffa-Nazzari sarà ad Anzio il 5 agosto per visitare il Museo Archeologico ed il Museo dello Sbarco (ore 18.00), la mostra di "Anzio nel Cinema" alle 19.00, in Piazza Garibaldi, presso la sede del Museo ed alle ore 20.30 sarà al Parco Archeologico per ricordare suo padre e per ricevere il premio della Città di Anzio. Plinio Fernando, invece, sarà ad Anzio lunedì 21 agosto alle 20.30, presso il Parco Archeologico dove ripercorrerà la sua esperienza insieme a Paolo Villaggio.

"Ricordo con affetto e commozione Amedeo Nazzari, che, - afferma il Presidente del Museo dello Sbarco, Patrizio Colantuono, organizzatore della manifestazione - in zona Marechiaro, veniva a trascorrere le vacanze nella sua casa, quanto con devozione ci donava 100.000 lire per contribuire alla festa di S. Antonio alla quale teneva tantissimo. Erano i gloriosi anni 60 ed Anzio, ieri come oggi, era un set cinematografico a cielo aperto ma anche il luogo ideale per trascorrere le vacanze. Così come, con affetto, ricordo Paolo Villaggio, spesso presente ad Anzio, che onoreremo il 21 agosto, insieme all'attore, Plinio Fernando, la sua inseparabile , prima della proiezione di , pellicola girata ad Anzio con protagonisti attori del calibro di Paolo Villaggio, Ciccio Ingrassia e Diego Abatantuono".

Tutti gli appuntamenti della settima edizione di "Anzio nel Cinema", al Parco Archeologico della Villa di Nerone, dal 5 al 21 agosto, prevedono la proiezione, ad ingresso libero, di film girati ad Anzio come "Le notti di Cabiria", "Quo vado", "Il caffè del generale", "The wall", "Il talento di Mr. Ripley", "Ettore Lo Fusto", "Il cuore grande della ragazze", "Crimen", "Ulisse", "Cleopatra", "La mazzetta", "Quo vadis", "L'emigrante", "Camerieri".

La rassegna "Anzio nel Cinema", fortemente voluta dall'Assessore alla Cultura, Laura Nolfi, ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno dell'Amministrazione Comunale che "per la stagione estiva 2017 ha voluto puntare - afferma l'Assessore Nolfi - su eventi culturali di grande spessore, tesi a valorizzare il nostro patrimonio archeologico e la nostra tradizione nel mondo del cinema. Insieme agli eventi di Villa Adele ci sono appuntamenti a Villa Sarsina, nei Musei, al Parco Archeologico, al Vallo Volsco, in Piazza Garibaldi ed addirittura lungo la costa, per ammirare dal mare le bellezze di Anzio".

Anzio, 31 luglio 2017 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati