Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Recuperate al patrimonio archeologico tredici colonne di epoca romana e tutta una serie di reperti storici. Il Sindaco: " Ringrazio il reparto operativo dei Carabinieri e la Soprintendenza"

bruschini candido
mer 11 ott, 2017

Giornata importante, quella di ieri, per il patrimonio archeologico della Città di Anzio con il recupero definitivo di tredici colonne di epoca romana, di una stele funeraria e di numerosi reperti storici rinvenuti presso una Villa privata in zona Santa Teresa. L’operazione è stata condotta sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma. I beni archeologici sequestrati, con il complesso intervento di recupero e trasporto, sono custoditi presso il Museo Civico Archeologico del Comune di Anzio. A partecipare attivamente alle fasi conclusive dell'operazione la dott.ssa Rossella Zaccagnini, Responsabile della Soprintendenza, il Brigadiere dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, Aniello Celentano, la Responsabile del Museo Civico Archeologico, Giusy Canzoneri, il Dirigente comunale, Walter Dell'Accio, la Responsabile delle Segreteria Amministrativa del Museo, Cinzia Foglia, il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono, il Capo di Gabinetto, Bruno Parente, il Consigliere Comunale, Candido De Angelis ed il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini. In particolare De Angelis prima ed il Sindaco Bruschini dopo, insieme, sono stati gli artefici dell'istituzione e della crescita del Museo Civico Archeologico che, nella sua intensa attività museale, insieme al Museo dello Sbarco, si è consacrato come sito culturale di riferimento nel litorale romano.

"Stiamo programmando - afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini - di collocare le colonne ed i reperti più voluminosi nei giardini di Villa Adele. Quanto prima tutti potranno godere di questa nuova e preziosa testimonianza storica all'interno della Villa dove, entro Natale, sarà allestito anche il nuovo parco giochi dedicato ai bambini. Ringrazio la Soprintendenza Archeologica per la supervisione ed il Comando operativo dei Carabinieri per la positiva collaborazione con il nostro Comune, che ha stanziato tutte le risorse necessarie per il recupero dei reperti".

Nel mese di febbraio 2017 il Reparto Operativo dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha provveduto a porre sotto la custodia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, numerosi frammenti archeologici posti precedente mente sotto sequestro all'interno di una Villa privata (rocchi di colonna in travertino, colonne e capitelli in marmo, frammenti di affreschi e lesene di epoca romana). Successivamente il Sindaco di Anzio ha prontamente recepito l’importanza del ritrovamento effettuato, mettendo a disposizione gli spazi del Museo Civico Archeologico per custodire e rendere fruibili ai cittadini i beni archeologici ritrovati. La dott.ssa Rossella Zaccagnini, Responsabile della Soprintendenza, in collaborazione con il Brigadiere dei Carabinieri, Aniello Celentano, ha provveduto alla catalogazione e alla cernita dei beni archeologici da rimuovere dalla dimora di Santa Teresa. Le colonne e i capitelli di marmo, i rocchi in travertino, i basamenti di pietra, le lastre e le are funerarie ritrovate sono la preziosa testimonianza del prestigioso passato storico del territorio anziate che il Comune intende custodire e valorizzare.

Anzio, 11 ottobre 2017

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati