Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Ufficio Anagrafe: comunicato alla cittadinanza sulla carta d'identità elettronica

immagini generali
mer 09 ott, 2019

Si comunica che, a decorrere dal giorno venerdì  11 ottobre 2019, sarà attivo il sistema di prenotazione online della Carta di identità elettronica - CIE - sulla piattaforma dedicata “Prenotazioni CIE” del Ministero dell’Interno.

Per accedere al servizio occorre registrarsi all’indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it  e prenotare online l’appuntamento. Inserito l’appuntamento, il sistema “Prenotazioni CIE” rilascerà una ricevuta che andrà stampata e consegnata allo sportello dell'ufficio anagrafe il giorno della presentazione della richiesta. La ricevuta, congiuntamente all’appuntamento sul calendario, verrà altresì recapitata all’indirizzo e-mail indicato dal cittadino al momento della registrazione.

A seguito dell’attivazione della nuova procedura si comunica quanto segue:

  • per evitare disagi e inutili code allo sportello  il rilascio della CIE avverrà esclusivamente su prenotazione online mediante la suddetta procedura;
  • gli appuntamenti rilasciati con il precedente sistema sono da considerarsi validi e confermati a tutti gli effetti;
  • il precedente indirizzo mail prenotacie@comune.anzio.roma.it non sarà più utilizzabile per effettuare le prenotazioni;
  • si ricorda che il rilascio della carta di identità cartacea avviene esclusivamente a fronte di una reale e documentata urgenza o ai cittadini iscritti all'A.I.R.E., i casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione che verrà trattenuta in copia dall'ufficio anagrafe, sono esclusivamente e tassativamente quelli previsti dalla circolare 4/2017 del Ministero dell’Interno del 31/03/2017:
  • per motivi di viaggio;
  • per motivi di consultazione elettorale.

Per ulteriori informazioni si invita a visitare la sezione dedicata al rilascio della CIE sul sito istituzionale dell'Ente.

Anzio, 9 ottobre 2019

 

 

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati