Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

18° Anniversario della strage di Nassiriya. Il Sindaco De Angelis, insieme a centinaia di studenti, in Piazzale Caduti di Nassiriya: "Questa è la Piazza di tutti gli Italiani caduti in missioni di pace, in supporto delle popolazioni pi&

nassiriya
ven 12 nov, 2021

"Insieme alle Autorità civili, militari e politiche, un particolare saluto ai tanti studenti presenti, insieme ai loro professori, ed un ringraziamento a tutti i Dirigenti scolastici che consentono una partecipazione attiva al percorso della memoria ed a giornate importanti come quella di oggi, 18° Anniversario del vile attentato di Nassiriya.

 Era un sito militare difficile da difendere, morirono in tanti... Pochi giorni dopo, ad Anzio, intitolammo questa Piazza ai Caduti, ma anche, idealmente, a tutti gli Italiani che hanno perso la vita in altre missioni. Noi dobbiamo sempre riflettere, insieme ai nostri giovani, su tutto quello che sta accadendo nel mondo e sullo stato d'animo che vivono i nostri soldati, impegnati in supporto delle popolazioni più deboli e nella difficile opera di ricostruzione. La stessa opera che hanno portato avanti i nostri Padri, Anzio è decorata con la Medaglia d'Oro al Merito Civile per quelle sofferenze, la portiamo sulla nostra pelle quella medaglia, noi sappiamo cosa vuol dire!".

E' parte dell'intervento del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in occasione della celebrazione istituzionale di questa mattina, ottimamente organizzata dall'Ufficio Cerimoniale dell'Ente, per mantenere viva la memoria sulla drammatica strage di Nassiriya e sugli italiani, militari e civili, che hanno perso la vita nelle missioni di pace ed al servizio della Patria.

Accompagnati dai loro docenti, nell'emozionante scenario del Piazzale Caduti di Nassiriya, ubicato nei giardini della Riviera Mallozzi, sono intervenuti centinaia di studenti del Liceo Scientifico Innocenzo XII, del Chris Cappell College - Scienze Umane e del Centro Formazione Professionale, che hanno attivamente partecipato all'importante evento commemorativo, parte integrante del Percorso della Memoria della Città di Anzio.

Anzio, 12 novembre 2021     

       

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati