Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Referendum popolari abrogativi della Costituzione italiana - 12 Giugno 2022

immagini generali
ven 10 giu, 2022

Il 12 giugno 2022 si terranno cinque referendum abrogativi in materia di giustizia.

Qui i cinque quesiti:

  1. Referendum n.1 – Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
  2. Referendum n.2 - Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
  3. Referendum n.3 - Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
  4. Referendum n.4 - Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
  5. Referendum n.5 - Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

È possibile ritirare, e quindi votare, anche solamente la scheda per uno o per alcuni dei quesiti referendari.

Per la validità del referendum abrogativo (quorum) è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Maggiori informazioni consultare:
Ministero degli Interni | 
https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’Estero.

Quando
Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 con l'apertura dei seggi alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

Come si vota
Per esercitare il diritto di voto, l’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido (carta d’identità, patente, passaporto o qualunque documento con fotografia rilasciato da ente pubblico) e la tessera elettorale.

  • Per richiedere la tessera elettorale (nuovo rilascio, duplicato per smarrimento, completamento della tessera) l’elettore può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza (Apertura ordinaria e Apertura straordinaria due giorni antecedenti la data di inizio della votazione).
  • Chi avesse completato gli spazi riservati alle votazioni nella tessera elettorale al momento del ritiro della nuova tessera dovrà esibire la tessera completata.
  • Il ritiro della tessera elettorale da una persona diversa dall' intestatario potrà avvenire solo su delega.

Dove si vota
L'elettore si recherà a votare nella sezione nelle cui liste elettorali risulta iscritto. Questa è indicata sulla facciata della tessera elettorale, assieme all'indirizzo.

Apertura straordinaria Uffici Comunali
Gli uffici comunali saranno aperti nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (da venerdì 10 a sabato 11 giugno 2022), dalle ore 9 alle ore 18, e nel giorno della votazione (domenica 12 giugno 2022) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23.

Il rilascio delle tessere elettorali, nei due giorni antecedenti il voto, è garantito con il seguente orario continuato:

- venerdì 10 giugno 9.00 – 18.00

- sabato 11 giugno 9.00 – 18.00

- domenica 12 giugno ore 7.00 alle ore 23.00

Il servizio sarà attivo, presso l'Ufficio Elettorale di Villa Corsini Sarsina, in Via Breschi snc.

 

Anzio, 10 giugno 2022

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 24 apr, 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024

Orari di apertura dell’ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione ....

Eventi correlati