Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Decennale La Coccinella: il resoconto dell'iniziativa a Villa Sarsina

immagini generali
mar 16 dic, 2014

CONFERENZA DECENNALE COCCINELLA
Comunicato Stampa
Il 13 dicembre 2014 La Coccinella ha compiuto 10 anni… 10 anni di storia e di storie di vita, 10 anni di persone di valore che hanno scelto di fare della solidarietà uno stile di vita!
È con queste persone che abbiamo festeggiato questo importante anniversario, proprio il 13/12/2014 a Villa Sarsina, presso la Sala Consiliare del Comune di Anzio, con una Conferenza con cui abbiamo condiviso la nostra storia, i suoi protagonisti ed i suoi progetti, quelli già attivi e le novità per il 2015! Tutti i traguardi raggiunti in dieci anni di impegno sociale sono stati anche frutto del sostegno e dell’affetto di molti amici, volontari, sostenitori e non solo… ed è per questo che abbiamo rivolto a tutti loro, la “NOSTRA FAMIGLIA SPECIALE”, il nostro più sentito GRAZIE! E lo abbiamo fatto attraverso le parole dei nostri ragazzi, parole che abbiamo estratto dalla lettera che loro ci hanno scritto lo scorso Natale e che qui riportiamo per raggiungere tutti coloro che non sono potuti essere presenti.
“...vi ringraziamo di tutti i bei momenti, le risate, le feste che passiamo e continueremo a passare. Grazie per i vostri no che ci aiutano a crescere, per le litigate che rendono più reale questa famiglia. Più di tutto grazie a voi che ci trasmettete una forza ed un'energia incredibile che ora i nostri orizzonti non ci sembrano un qualcosa di irraggiungibile, anzi più vicino che mai. Grazie per averci aperto i vostri cuori emettendo luce sulle nostre lacrime, portando così in noi un grande arcobaleno. Quest'avventura ci ha fatto capire che la felicità non la raggiungi rincorrendola o andandola a cercare ma è un qualcosa che ci è sempre accanto e dobbiamo solo aprire il nostro cuore e rendercene conto...noi lo abbiamo fatto!”
La Coccinella è una ONLUS che persegue scopi sociali ed educativi, attraverso la realizzazione di servizi e progetti che promuovono valori umani quali la solidarietà, l'integrazione sociale, la formazione e la crescita dell'individuo in genere. La Coccinella è una Cooperativa Sociale apolitica e realizza la sua mission sempre nel rispetto di alcuni riferimenti importanti che la contraddistinguono:
• Porre al centro di ogni attività quotidiana, di ogni pianificazione e strategia di sviluppo la persona, con le sue capacità e possibilità;
• Essere presenza attiva e significativa sul territorio, con la conseguente volontà di leggere i bisogni emergenti e sviluppare ipotesi di risposta professionali alle nuove emergenze sociali;
• Promuovere il volontariato come forma di aggregazione sociale e di crescita per ogni individuo.
I servizi che La Coccinella offre al territorio sono:
• la Casa Famiglia “Villa Paradiso”, Struttura di accoglienza residenziale per minorenni provenienti da situazioni di disagio familiare ed emergenza sociale, un luogo di permanenza transitorio, in cui nascono e si sviluppano relazioni che si prendono cura delle persone in una dimensione di vita affettivamente significativa e facilitante per la crescita di ogni ragazzo ospite;
• “Over 18” Struttura di semi-autonomia per l’accoglienza di ragazzi maggiorenni o prossimi alla maggiore età che necessitano di un sostegno affettivo e strumenti pratici per l’ingresso nel mondo del lavoro e degli adulti e che si propone di prevenire forme di disagio ed emarginazione, favorendo proprio l’autodeterminazione, l’inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con problematiche sociali;
• “Il Centro” un servizio di psicologia clinica e promozione del benessere che si propone di ridurre nel territorio il disagio psichico e le sue conseguenze e che promuove valori come il benessere psicofisico e il rispetto della persona nella sua unicità. Adempie alla propria missione attraverso le seguenti attività: consulenza psicologica e psicoterapia (individuale, di coppia, familiare, di gruppo), playtherapy (psicoterapia di gioco per bambini dai 4 ai 12 anni), psicologia domiciliare, laboratori di arteterapia e percorsi teorico – esperienziali che facilitano la conoscenza e l’acquisizione del benessere e della cultura psicologica.
Prossimo appuntamento il primo CICLO DI INCONTRI PER IL BENESSERE PSICOLOGICO, che si terrà tutti i giovedì di gennaio dalle ore 17:30 alle ore 19:00 presso Villa Sarsina e che sarà gratuito per tutti coloro che si prenoteranno (vedi allegato). Vi aspettiamo!
La Coccinella Società Cooperativa Sociale
Il Presidente
Alessandra Rinaldi

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati