Celebrazioni del 60° Anniversario del gemellaggio Anzio - Bad Pyrmont. Il Consigliere Comunale, Umberto Succi, in visita a Bad Pyrmont per programmare le prossime iniziative culturali

Bad Pyrmont
mar 20 feb, 2018

Nei giorni scorsi il Consigliere Comunale del Comune di Anzio, Umberto Succi, insieme alla dipendente Cinzia Foglia, in servizio presso il Gabinetto del Sindaco, si è recato in visita ufficiale nella Città tedesca di Bad Pyrmont, gemellata con Anzio, per pianificare le iniziative culturali e le relazioni internazionali, in vista delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario di uno dei gemellaggi più antichi e consolidati d'Europa.

Le iniziative che saranno intraprese, con la fattiva collaborazione dell'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi, si possono sintetizzare in tre principali linee guida:

1. Scambio culturale tra gli studenti delle due Città, in modo da intensificare la conoscenza di nuove culture e la coesione tra popoli differenti.
Il Comune di Anzio, insieme alle scuole superiori del territorio, ha assunto l'impegno di promuovere e pianificare gli scambi culturali tra i giovani. Nella riunione è stato definito il programma delle attività e delle iniziative che coinvolgeranno i ragazzi di Anzio durante il loro soggiorno. Al fine di rendere ancora più attivo e partecipato lo scambio culturale, gli studenti saranno ospitati presso famiglie di Bad Pyrmont e avranno un "coetaneo gemello” che li accompagnerà nella loro esperienza in terra tedesca. A loro volta le famiglie italiane ospiteranno i giovani tedeschi durante il mese di giugno.

2. Celebrazioni del 60° Anniversario del Gemellaggio.
Bad Pyrmont ospiterà, ad ottobre 2018, la Delegazione del Comune di Anzio per rinnovare la sottoscrizione del gemellaggio e per celebrare lo storico traguardo di 60 anni di relazioni internazionali tra i due Comuni.

3. Programma “Europa per i Cittadini” in collaborazione e con la supervisione del MiBaCT – Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.
L’Unione Europea, nell’ambito del Programma “Europa per i Cittadini”, promuove e finanzia attività inerenti la comprensione della memoria europea, con il fine di migliorare le condizioni della "cittadinanza attiva dei popoli europei".

Il Sindaco di Bad Pyrmont, Klaus Blome e il Comitato per il Gemellaggio, presieduto da Marianne Weilard, che ha ottimamente coordinato i lavori, all'interno della "Raum Anzio", nel palazzo comunale di Bad Pyrmont, hanno accolto, con cordialità e forte senso di ospitalità, la delegazione italiana inviata dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini.

I momenti trascorsi, insieme, sono stati fondamentali per consolidare la grande stima, il profondo legame tra le due Città e per programmare i lavori futuri tra le due Amministrazioni.

Anzio, 20 febbraio 2018