Sold out per il concerto di Arisa e per lo spettacolo pirotecnico sul Porto. I media nazionali promuovono Anzio "regina dell'estate". Perfetta la gestione delle aree gratuite di parcheggio e dei servizi navetta

arisa
lun 01 lug, 2019

E' iniziata con presenze turistiche record, nel mese di giugno, la calda estate di Anzio: l'unica Città di mare della Provincia di Roma ad aver ottenuto la Bandiera Blu e la Bandiera Verde 2019, per le spiagge a misura di bambino. Stabilimenti balneari, Hotel, B&B, Ristoranti, probabilmente, stanno vivendo la migliore stagione degli ultimi decenni. Ieri il servizio, a pagina intera, sul Corriere della Sera, ha certificato l'incremento del 20% delle presenze turistiche straniere in Città. "Le scenografie di Anzio - riporta il Corriere - da sempre sono amate dai vip: sono di casa Paolo Gentiloni, Mario Draghi e Carlo Verdone, che proprio ad agosto riceverà la Cittadinanza Onoraria. Un riconoscimento già assegnato a Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd, che ha visitato Anzio sulle tracce di suo padre Eric, tra gli eroici militari che, quel 22 gennaio del 1944, sbarcarono sulla costa laziale per liberare il mondo dal nazismo".

Nella giornata di ieri, per Anzio, città regina dell'estate 2019, il servizio turistico del Tg3 ed i vari articoli, sui quotidiani nazionali, riferiti al concerto della bravissima Arisa e al meraviglioso spettacolo pirotecnico che, in serata, hanno fatto registrare un nuovo sold out.

"I due grandi concerti, in onore di S. Antonio di Padova, sono soltanto l'inizio - ha affermato dal palco l'Assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo, Valentina Salsedo - per una Città che, grazie all'impegno del nostro Sindaco, dei Consiglieri e di tutta l'Amministrazione, può vantare il programma di eventi più importante d'Italia. Tra i big della musica, del cinema, dell'opera e del teatro, protagonisti di AnzioEstateBlu2019, ci tengo, particolarmente, ad evidenziare lo spettacolo di Paolo Ruffini - Up & Down -, previsto per il 26 luglio, nel nuovo teatro all'aperto di Villa Adele, con protagonisti gli splendidi attori della compagnia Mayor Von Frinzius".

Con l'Assessore Salsedo, "sul grande palco di Arisa", anche l'Assessore alle politiche culturali e scolastiche, Laura Nolfi che, dopo l'inaugurazione della mostra sulla Statua del Pescatore, esposta nel Museo Archeologico di Villa Adele, nei prossimi giorni, presenterà il programma di eventi culturali, alla scoperta dei luoghi simbolo di Anzio; l'Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana, ieri sera, in Piazza Garibaldi, ha dato il via al progetto finalizzato ad agevolare l'accesso e la visione, per tutti gli eventi di AnzioEstateBlu2019, ai diversamente abili.

Nell'ultimo fine settimana, inoltre, la Città di Anzio ha superato, a pieni voti, la difficile prova dei servizi efficienti, ai cittadini ed ai turisti: nuove aree gratuite di parcheggio (La Piccola, Santa Teresa/Vallo Latino Volsco e Piazzale Antium ad Anzio Due), collegate al centro cittadino, a costo zero per gli utenti, con gli autobus e le navette che hanno effettuato il servizio fino all'una e trenta di notte.

Nella campagna marketing, un vero e proprio inno alle eccellenze cittadine, lanciata dall'Ufficio comunicazione istituzionale e promozione turistica del Comune di Anzio, viene riportato: "alberghi, ristoranti, B&B, stabilimenti balneari, puntano al sold out per l’Estate 2019. Nel nuovo teatro all’aperto di Villa Adele ed allo Stadio del Baseball, i grandi eventi di AnzioEstateBlu: Carlo Verdone incontra il pubblico di Anzio per il conferimento della Cittadinanza Onoraria - Progetto Cittadella di Padre Pio Padiglione Oncologico Infantile, Antonello Venditti, Arisa, Stadio, Max Gazzè, Giandomenico Anellino, Peppino Di Capri, The Legend of Morricone, Giovanni Allevi, Enrico Brignano, PFM, Luca Argentero, Alessandro Siani, Raoul Bova, Rocio Munoz Morales, Leonardo Manera,  Alberto Farina, Rodolfo Laganà, I Carta Bianca, Sara Santostasi, Paolo Ruffini con Up & Down, Marisa Laurito, Carmina Burana, Corale Polifonica e Complesso Musicale Artistico Città di Anzio. L’Opera, la musica, gli spettacoli ed i musical di spessore: Forza venite gente, Sud an Sout, Suerte Loca, La Bella Addormentata, I Tamburi del Vesuvio, Il Barbiere di Siviglia, Il Mito dei Queen, l’Omaggio a Fabrizio De Andrè, Terra Mia, canti e balli dell’Italia Meridionale e grandioso spettacolo pirotecnico di Ferragosto sul Porto di Anzio. L’Ufficio del Turista, nuovi parcheggi, servizio navetta ecologica, isola pedonale, trenino turistico, l’unica Città di mare della provincia di Roma Bandiera Blu e Bandiera Verde, 14 chilometri di spiagge, la migliore cucina marinara al mondo".

Anzio, 1 luglio 2019