Tantissimi cittadini e turisti in visita all'Ufficio del Turista, in Piazza Pia 19, gestito dal Comune. Gli studenti del Liceo Innocenzo XII, insieme ai dipendenti dell'Ente, hanno iniziato il progetto di alternanza scuola lavoro

inaugurazione ufficio turista
mer 07 ago, 2019

In tantissimi, tra cittadini e turisti, italiani e stranieri, in questi giorni, stanno affollando ed ammirando il primo Ufficio del Turista della Città di Anzio, nei locali rinnovati di Piazza Pia 19, al centro storico.

L'Ufficio del Turista, gestito direttamente dal Comune, durante il mese di agosto, è aperto, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 00.00.

Da questa settimana, insieme ai dipendenti comunali, che stanno ottimamente rappresentando il Comune nell'espletamento del nuovo importante servizio, attraverso la stipula di una convenzione, all'innovativo progetto hanno aderito anche gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Statale Innocenzo XII, attraverso forme di alternanza scuola lavoro.

"L'Ufficio, in pochi giorni, - afferma il Sindaco, Candido De Angelis - è diventato un importante punto di riferimento, fondamentale per fornire informazioni turistiche ma anche come front-office con i cittadini. Ringrazio il Liceo Innocenzo XII che, con entusiasmo, in questo mese di agosto, nonostante il fermo scolastico, ha aderito all'innovativo servizio, consentendo a tanti giovani di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di conoscere meglio il patrimonio storico, archeologico, naturalistico e culturale della Città di Anzio".

A dominare la scena dell'Ufficio del Turista il nuovo brand turistico di Anzio, con la meravigliosa gorgonia gialla, scoperta dai sub di LineaBlu nella secca di Costacuti. All'interno della gorgonia, stilizzata nel logo, é raffigurato il volto bendato della Dea Fortuna, già simbolo del logo istituzionale della Città di Anzio.

L'azione di marketing esterno ha previsto la realizzazione di due insegne luminose a led: il grande cubo, posizionato all'angolo tra Piazza Pia e Via dei Fabbri e quella orizzontale, posizionata all'ingresso dell'Ufficio del Turista. In Piazza Pia, in evidenza, lo stendardo con la gorgonia gialla di Anzio ed il grande schermo verticale, protetto da un vetro blindato, con i primi servizi video promozionali di Anzio e con il reportage fotografico della Città.

All'interno dell'Ufficio del Turista, nelle Sale della Bellezza, del Mare e della Storia, l'emozionante percorso culturale e turistico, con circa quaranta metri quadrati di "affresco digitale", che  accompagna il visitatore alla scoperta delle meraviglie di Anzio.

Nelle Sale della Bellezza e del Mare splendono S. Antonio di Padova, le Ville di Anzio, i Parchi e le immagini delle "antiche tradizioni marinare portodanzesi". Suggestive anche le nuove immagini dall'alto, con gli scatti inediti dedicati alla Riserva Naturale di Tor Caldara, alla costa ed al mare cristallino, con lo splendido scorcio di Lavinio.

Nelle due Sale sono state attivate tre postazioni informatiche e due grandi bacheche magnetiche, per l'esposizione del materiale promozionale della Città di Anzio.

Nella Sala della Storia, utilizzata anche per eventuali riunioni ed incontri istituzionali, con la tecnica dell'affresco digitale, brillano le immagini dello Sbarco di Anzio, le statue ritrovate ad Anzio, esposte nei Musei più importanti del mondo, le opere d'arte attualmente presenti al Museo Civico Archeologico (Ninfeo di Ercole e Statua del Pescatore), la Villa di Nerone, Angelita ed i Monumenti recenti, dedicati a Papa Innocenzo XII, Padre Fondatore della nuova Anzio ed al Pescatore di Anzio. Inoltre, nella Sala della Storia, emozioni forti nella parete che collega il Cittadino Onorario di Anzio, Roger Waters, con in evidenza la medaglia d'oro della Città, al prossimo Cittadino Onorario, Carlo Verdone ed al musicista Christian Cappelluti, al quale è intitolato l'importante Istituto Scolastico, realizzato dai suoi genitori, che ha visto migliaia di giovani conseguire il diploma di scuola superiore.

Anzio, 7 agosto 2019