Al via il progetto di destagionalizzazione turistica per promuovere le eccellenze del territorio. A novembre la campagna sulla triglia di Anzio. Il Sindaco De Angelis: "Musei, Parchi, Ufficio del Turista e nuovi servizi"

Logo promozione turistica
mar 29 ott, 2019

La triglia di Anzio, pesce amatissimo anche dagli antichi romani, che ne decantavano la prelibatezza delle carni, sarà al centro della campagna di marketing territoriale del mese di novembre "Anzio, la migliore cucina marinara al mondo". Il progetto, promosso dal Sindaco, Candido De Angelis, che segue il grande successo della "Minestra dei pescatori portodanzesi", è coordinato dall'Ufficio Comunicazione Istituzionale e Promozione Turistica del Comune, in collaborazione con l'Associazione dei Commercianti ed Artigiani e con i Ristoratori del territorio.

Dall'11 al 18 novembre, nei ristoranti di Anzio, che numerosi stanno aderendo al progetto di destagionalizzazione turistica, saranno attive tutta una serie di vantaggiose promozioni per gustare la triglia, con la pasta, come antipasto, come secondo, cucinata secondo le antiche ricette di Porto d'Anzio.

Il progetto "Anzio, la migliore cucina marinara al mondo", che ha visto nella minestra dei pescatori la definizione di un vero e proprio brand enogastronomico cittadino, proseguirà, dall'11 al 18 dicembre, con la campagna di marketing sulla seppia, dall'8 al 15 gennaio 2020 con il polpo, dal 19 al 26 febbraio con il merluzzo, dall'11 al 18 marzo con la pannocchia, dal 15 al 22 aprile con le alici, dal 13 al 20 maggio con i fragolini, dal 10 al 17 giugno con i gamberi, dal 13 al 17 luglio con il pesce spada, dal 17 al 21 agosto con le telline, dal 10 al 17 settembre con il cefalo e la lampuga, dal 16 al 23 ottobre 2020 con l'arzilla.

"Insieme alla promozione della nostra rinomata cucina marinara e del pescato a km zero,- afferma il Sindaco, Candido De Angelis, che ha convocato e coordinato la riunione operativa con l'associazione dei commercianti e con i ristoratori - nell'ambito della destagionalizzazione turistica di Anzio, punteremo ad implementare le visite ai nostri Musei, al Parchi di Villa Adele, della Villa di Nerone e del Vallo Latino Volsco, alla Riserva Naturale di Tor Caldara, all'Ufficio del Turista e del Cittadino, insieme al potenziamento di alcuni servizi come parcheggi e navette".

L'ambiziosa campagna di comunicazione "Anzio, la migliore cucina marinara al mondo", che mette in evidenza il prezioso lavoro dei pescatori, la cucina marinara anziate, oltre a promuovere il pescato di Anzio, si pone anche l'obiettivo di sensibilizzare le persone rispetto al consumo consapevole della tellina del litorale. Proprio la tellina di Anzio, presidio slow-food, sarà al centro della campagna di marketing e comunicazione prevista ad agosto 2020.

"Stiamo mettendo in campo un progetto di ampio respiro, - afferma il Consigliere Comunale, Flavio Vasoli, che ha lavorato al riconoscimento del marchio De.C.O. per la minestra dei pescatori portodanzesi - che vede l'Amministrazione ed il nostro Ufficio Promozione Turistica di un nuovo percorso, finalizzato a conquistare nuovi flussi turistici e ad ampliare il target di riferimento. Inoltre, con il fondamentale apporto dei ristoratori di Anzio, stiamo promuovendo la stagionalità del nostro rinomato pescato ed il consumo consapevole di pesce locale a buon mercato".

"Come Amministrazione Comunale faremo la nostra parte, - affermano gli Assessori alle Attività Produttive e Turismo, Valentina Salsedo e alla Pubblica Istruzione e Cultura, Laura Nolfi - con iniziative ad hoc sul territorio, con la promozione dei vari eventi, con la valorizzazione delle nostre eccellenze e del nostro patrimonio archeologico. Insieme metteremo in campo un programma invernale di livello, finalizzato ad un nuovo posizionamento di Anzio nel mercato turistico nazionale ed estero".

I Ristoratori e l'Associazione dei Commercianti e degli Artigiani, sempre presenti e propositivi nelle riunioni operative di Villa Corsini Sarsina, saranno al centro del nuovo progetto, che è stato già testato con le promozioni sulla minestra dei pescatori. "Stiamo lavorando, in positiva collaborazione con l'Amministrazione De Angelis, - afferma Barbara Chiarello, Presidente dell'Associazione dei Commercianti e degli Artigiani di Anzio - per promuovere le eccellenze di Anzio, con nuove idee nuove e con iniziative commerciali, durante il periodo invernale, che si aggiungeranno ai grandi eventi di DegustAnzio e DiportAnzio".

Al progetto di marketing territoriale, relativo alle promozioni sulla triglia di Anzio, sulla cucina marinara anziate e sul pescato a km zero, al momento, hanno aderito i seguenti ristoranti: Alceste Caffè, Al Sarago, Al Terzo, Baia di Ponente, Capo d'Anzio, Da Alceste al Buongusto, Da Gennaro, Da Pierino, Da Romolo, Il Grecale, Il Porticciolo, Il Riccio, La Fraschetta del Mare, La Piazzetta, Le Leccornie Del Gatto, Maraschino, Mistral, Oltremare, Pepe Rosso, Porto Innocenziano, Turcotto, Vittorio al Porto, Zenzero.

Per le informazioni sui servizi del Comune di Anzio, sulle iniziative turistiche e per le segnalazioni all'Amministrazione Comunale, al centro storico di Anzio, in Piazza Pia 19, è aperto l'Ufficio del Turista e del Cittadino.

L'Ufficio, gestito direttamente dal Comune di Anzio, dal lunedì al venerdì, è attivo dalle ore 10.00 alle ore 12.00; il sabato e la domenica, invece, è aperto dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30.

Link Spot novembre il mese della triglia: https://www.facebook.com/ComunediAnzio/posts/2893954560639530​​​​​​​

Anzio, 29 ottobre 2019