"Giornata della Memoria": mercoledì 27 gennaio conferenza streaming delle scuole secondarie di Anzio e Nettuno con Vittorio Polacco, sopravvissuto al dramma dell'Olocausto, tragedia dell'Umanità

De Angelis
mar 26 gen, 2021

L'Amministrazione De Angelis, all'indomani delle riuscite iniziative per celebrare, in assoluta sicurezza,  il 77° Anniversario dello Sbarco di Anzio, prosegue nel progetto  "Anzio non dimentica. I valori della memoria custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di pace", finalizzato al diretto coinvolgimento degli studenti del territorio.

Tra le ore 10.00 e le ore 12.00 di domani, mercoledì 27 gennaio, in occasione della "Giornata della Memoria", diverse centinaia di studenti delle scuole secondarie di Anzio e Nettuno, parteciperanno, insieme al Sindaco, Candido De Angelis ed all'Assessore alle politiche della scuola, Gabriella Di Fraia,  alla conferenza streaming con Vittorio Polacco, sopravvissuto al dramma dell'Olocausto.

"Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945, - scrive il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, nella lettera alle scuole secondarie del territorio - ricorre la Giornata della Memoria, istituita nel 2000 per ricordare e commemorare le vittime della Shoah. Per tale giornata, vista la situazione particolare che rende difficile la programmazione di attività celebrative in presenza e grazie alla disponibilità di Vittorio Polacco, allora bambino di soli 3 anni, testimone, con la sua famiglia, del dramma delle deportazioni nei campi di sterminio nazisti, sarà possibile far collegare i nostri studenti, tramite piattaforma informatica, per ascoltare la vicenda delle sue vicissitudini, sulle paure e sulla forza di rimettersi in gioco, nonostante la perdita dei familiari nei campi di sterminio. Un evento che lo scorso anno lasciò il segno, tra i tanti giovani coinvolti, che ha portato lo stesso Polacco a dedicare nuovamente la sua giornata alla Città di Anzio".

Anzio, 26 gennaio 2021