Online l'avviso e la domanda per buoni spesa, fino ad un massimo di 600 euro a famiglia, che saranno accreditati sulla tessera sanitaria. L'Assessore Velia Fontana: "Puntiamo ad erogare i primi contributi già dai prossimi giorni"

Velia Fontana
mer 31 mar, 2021

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Anzio, guidata dal Sindaco Candido De Angelis, per sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria ed economica causata dalla diffusione del Covid-19.

In particolare, è stato approvato un nuovo Avviso Pubblico per l’erogazione dei buoni spesa da accreditare sulla tessera sanitaria e da utilizzare nei negozi accreditati con il Comune per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità. Il budget complessivo dei buoni è pari a 332.179,79 euro; mentre ulteriori 40.000 euro sono stati destinati ai pacchi spesa  per le famiglie in difficoltà ed alle Associazioni impegnate in supporto delle persone bisognose.

Possono presentare la domanda i cittadini più esposti agli effetti economico-sociali derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e coloro che si trovano in stato di bisogno, purché residenti ad Anzio o domiciliati sul territorio (ma solo se in carico al Servizio Sociale). Avviso pubblico e modello per la domanda:

"I nuovi buoni spesa - afferma l'Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana - prevedono l’accredito di un importo pari a 300 euro per nucleo familiare monoparentale, aumentato di 100 euro per ogni ulteriore componente del nucleo del dichiarante e fino a un massimo di 600 euro. Come per le precedenti misure a sostegno della cittadinanza, l’importo sarà aumentato di ulteriori  100 euro per ogni figlio minorenne che all’atto della domanda risulti in condizione di disabilità certificata ai sensi della L.104/92. Puntiamo ad erogare, con la consolidata concretezza, i primi contributi già dai prossimi giorni. Ringrazio - conclude l'Assessore Velia Fontana - l'Ufficio preposto del nostro Ente per l'ottimo lavoro svolto e la Banca di Credito Cooperativo di Nettuno per la positiva collaborazione, senza costi per il Comune e per i beneficiari".

Una volta ottenuto l’accredito delle somme sulla tessera sanitaria, che avverrà dopo la valutazione delle istanze, i beneficiari potranno fare la spesa nei negozi accreditati, acquistando esclusivamente generi alimentari e di prima necessità; non si potranno acquistare bevande alcoliche e superalcoliche, tabacchi, medicinali e quanto altro non incluso nel novero dei generi alimentari e di prima necessità stessi.

I cittadini potranno consultare il credito inserendo le credenziali di accesso ricevute via email accedendo al link: https://crm.shoppingplus.it/, servizio messo a disposizione gratuitamente tramite la convenzione, tra il Comune di Anzio e la Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, per l’utilizzo della piattaforma “Shopping Plus” della “NBF Soluzioni Informatiche s.r.l.”, che non prevede alcun onere a carico dell’Ente, dei cittadini e delle attività commerciali. Le credenziali di accesso saranno inviate tramite email, al momento dell’accettazione della domanda, con successivo accredito dell’importo previsto. Sempre vie email, infatti, i cittadini riceveranno comunicazione della procedura per la verifica del credito.

Le domande andranno inviate con le modalità meglio specificate nell’Avviso Pubblico, esclusivamente tramite email all’indirizzo: buonispesa@comune.anzio.roma.it.

Si specifica che sarà consentito presentare una seconda e ultima domanda per l’erogazione dei buoni spesa, a far data dal trentesimo giorno successivo all’esaurimento del primo contributo assegnato e fino ad esaurimento delle risorse statali disponibili.

L’elenco dei negozi accreditati, sempre in costante aggiornamento, ad oggi è composto dalle seguenti attività commerciali:

Spazio Conad - Viale Antium c/o Centro Commerciale Anteo
Giesse Buccolini - Via Adua 14/16
Buccolini G - Punti vendita di via Baccarini 25, Via Adua 14, Via Adua 10, via XX Settembre, via Nettunense km. 35,500 e box 22 del Mercato comunale

Si consiglia di consultare l’elenco dei negozi accreditati sul sito istituzionale del Comune di Anzio (www.comune.anzio.roma.it), per verificare i nuovi inserimenti.

Anzio, 31 marzo 2021