OCCIDENTE, venerdì 8 ottobre, alle ore 17.00, al Parco Archeologico della Villa di Nerone, l'incontro "D'ANNUNZIO, La figlia di Iorio e Villa Borghese", promosso dall'Assessorato alla Cultura

Occidente D\'Annunzio
mer 06 ott, 2021

Venerdì 8 ottobre, alle ore 17.00, nella splendida location del Parco Archeologico della Villa di Nerone, l'incontro culturale "D'ANNUNZIO, La figlia di Iorio e Villa Borghese", promosso dal Sindaco di Anzio, Candido De Angelis e dall'Assessore alla Cultura, Laura Nolfi. Tra i relatori il Presidente dell'Istituto di Studi Pirandelliani e del Teatro Contemporaneo, Annamaria Andreoli, con le letture di Elisabetta Femiano e Danilo Proia, che interpreteranno i brani dalla tragedia dannunziana.

La rassegna OCCIDENTE, nuovo brand culturale della Città di Anzio, è coordinata dal Consigliere Comunale, Federica De Angelis e dal professor Angelo Favaro, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ideatore del progetto.

Il pomeriggio di venerdì 8 ottobre sarà dedicato ad una conversazione fra il prof. Angelo Favaro e la prof.ssa Annamaria Andreoli, studiosa nota come la massima esperta dell’Opera e della poetica di Gabriele d’Annunzio, curatrice dei Meridiani Mondadori dedicati al poeta alcionio, intorno alla Figlia di Iorio, la più importante tragedia composta da D’Annunzio. Il testo venne approntato durante l’estate del 1903 a Villa Borghese, andando a cavallo e contemplando il paesaggio mediterraneo della costa fra Nettuno e Anzio.

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria all'indirizzo di posta elettronica pol.culturali@comune.anzio.roma.it

Anzio, 6 ottobre 2021