78° dello Sbarco di Anzio: prendetevi 4 minuti per vedere ed ascoltare la clip "Anzio, dove sarai", scritta, composta ed interpretata da tre talentuosi studenti "The Basement". Il link della clip

The Basement
mer 19 gen, 2022

78° dello Sbarco di Anzio: prendetevi 4 minuti per vedere ed ascoltare l'emozionante clip "Anzio, dove sarai", promossa dalla Città di Anzio - Assessorato alla Scuola e Cultura, scritta, composta ed interpretata da tre talentuosi studenti del territorio, Francesca Galasso, Paolo Capomaggi ed Alessandro Bianco, "The Basement".

Inizia così il post della Città di Anzio per comunicare la pubblicazione online dell'emozionante videoclip del 78° Anniversario dello Sbarco di Anzio, promosso dal Sindaco, Candido De Angelis e dall'Assessore alla Cultura e Scuola, Laura Nolfi, nuovo inno cittadino girato nei luoghi dell'Operazione Shingle.

Francesca Galasso (Voce, Liceo Classico Chris Capppell College), Paolo Capomaggi (Batteria, basso e piano, Liceo Scientifico Innocenzo XII) ed Alessandro Bianco (Chitarra, Liceo Scientifico Innocenzo XII), in arte The Basement, sono i protagonisti dell'innovativo progetto musicale, curato dall'Assessore, Laura Nolfi, in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione Istituzionale, in occasione delle Celebrazioni per il 78° Anniversario dello Sbarco di Anzio.

"Si tratta di un lavoro eccezionale, emozionante, a tratti commovente, - afferma il Sindaco, Candido De Angelis, dopo aver visto più volte la clip -  realizzato da tre ragazzi di talento, che hanno cantato Anzio e la sua storia, mantenendo sempre viva la memoria sul nostro glorioso passato, collegando i ragazzi di oggi con quelli di ieri, che la notte del 22 gennaio 1944 sbarcarono ad Anzio per la liberazione di Roma e dell'Italia. Complimenti a tutti, di vero cuore!".

"Sono  orgogliosa dei nostri studenti, di Francesca, Alessandro e Paolo, in arte The Basement, - ha scritto questa mattina l'Assessore, Laura Nolfi, che ha seguito da vicino e sostenuto i tre ragazzi, insieme agli altri studenti coinvolti in un altro ambizioso progetto multimediale - sono orgogliosa delle nostre scuole e dei nostri progetti che, nonostante tutti i disagi di virus e varianti, stiamo portando a compimento, insieme al Sindaco ed ad una squadra di validi professionisti coordinati dall'Ufficio Comunicazione Istituzionale dell'Ente. Le onde del mare, la spiaggia di Anzio, i pescatori, i gabbiani, i bambini che giocano con gli aquiloni, gli anni sessanta del boom economico e delle vacanze romane, con Carlo Verdone bambino che gioca sulla Riviera di Levante, ma, soprattutto, la disperata ricerca dei ragazzi del '44, che abbiamo smarrito per sempre, così come Roger Waters ha smarrito suo padre nelle paludi della Battaglia di Anzio, in un mare diventato scuro ed in una sabbia colma di sofferenza, sono la linea portante della clip "Anzio, dove sarai". Si tratta di un vero e proprio capolavoro, un inno per Anzio e per la sua gloriosa storia".

Anzio, 19 gennaio 2022