Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Giovedì 16 febbraio, alle ore 16.00, nella Sala delle Conchiglie di Villa Adele, la presentazione del volume "Il Museo dello Sbarco di Anzio. Le collezioni di uniformi e cimeli della Battaglia di Anzio"

libro sbarco
lun 13 feb, 2023

"Il Museo dello Sbarco di Anzio. Le collezioni di uniformi e cimeli della Battaglia di Anzio", il nuovo catalogo museale del Museo dello Sbarco e della Battaglia di Anzio, curato dal Presidente Patrizio Colantuono, in collaborazione con Giuseppe Tulli, Silvano Urbani e Marcello Benassai, sarà presentato giovedì 16 febbraio, alle ore 16.00, nella Sala delle Conchiglie di Villa Adele.  Durante la presentazione del volume, moderata dalla giornalista de Il Messaggero, nonchè direttore scientifico del Museo, Antonella Mosca, sarà proiettato un filmato inedito della durata di 16 minuti.

"Il Museo dello Sbarco di Anzio. Le collezioni di uniformi e cimeli della Battaglia di Anzio" è una pubblicazione interessantissima e ben articolata, che rappresenta un vero e proprio viaggio della memoria, con documenti, fotografie, cenni storici ed eventi significativi che negli anni hanno contraddistinto l'attività museale ed i cimiteri di guerra del territorio, oltre a documentare le donazioni dei reperti da parte dei familiari dei reduci, dei vari Enti e delle Associazioni.

Il catalogo di 168 pagine è suddiviso in quattro sezioni tematiche dedicate rispettivamente agli italiani, americani, inglesi e tedeschi, che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale. Nell'ambito di ogni sezione i reperti e le immagini sono presentate in ordine cronologico e corredate da una scheda descrittiva.

 

Anzio, 13 febbraio 2023

 

     

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati