Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Avviso alla Cittadinanza: allerta Meteo Arancione per venerdì 10 marzo e le successive 30 ore, massima attenzione

Maltempo
gio 09 mar, 2023

ALLERTA METEO ARANCIONE per venerdì 10 marzo e per le successive 30 ore. La Commissione Straordinaria invita la Cittadinanza, causa venti di burrasca, a limitare al massimo la mobilità, a prestare attenzione nell’impegnare i piani interrati e seminterrati nelle zone di forte allagamento, ad evitare di transitare nelle strade con maggior pendenza ed a rischio allagamento, a non sostare sotto alberi di alto fusto, a tenersi lontani dalle banchine adiacenti al mare per il pericolo delle mareggiate.

- Vista la particolare condizione di eventi atmosferici straordinari che potrebbero verificarsi sul territorio del Comune di Anzio, come indicato dall’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.23019 prot. PRE/12854 del 09.03.2023, acquisito al prot. 18.950/2023 della data odierna, con indicazione che dalla serata di domani, venerdì 10 marzo 2023, e per le successive 24 - 30 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, in particolare sui settori costieri, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Inoltre si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali e meridionali con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Le criticità riportate per la giornata del 10/03/2023 e per le successive 24/30 ore corrispondono ad allerta Idrogeologica ed idraulica ARANCIONE.

 

                                                                                               ORDINA

 

  1. L’ATTIVAZIONE del Centro Operativo Comunale a partire dall’immediato pomeriggio/sera del 10.03.2023 e per le successive 24/30 ore al fine di assicurare nell’ambito del territorio del Comune di Anzio (RM), la direzione ed il coordinamento di tutti i servizi di soccorso finalizzati a fronteggiare lo stato di emergenza per il rischio idrogeologico di cui all’oggetto con tavolo permanente presso la sede del COC in Via del Faro 1, fino a cessata emergenza, con raccomandazione alla popolazione di limitare al massimo la mobilità, fare attenzione nell’ impegnare i piani interrati e seminterrati nelle zone di forte allagamento, evitare di transitare nelle strade con maggior pendenza ed a rischio allagamento, non sostare sotto alberi di alto fusto, tenersi lontani dalle banchine adiacenti al mare per il pericolo delle mareggiate.

 

  1. In prima istanza sono attivate le seguenti Funzioni di Supporto, COME DA PIANO D’EMERGENZA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE:

Numeri sala operativa:

Tel.06-9881622, fax 06-98499432,

email: polizia.locale@comune.anzio.roma.it

∙ Funzione supporto 1 - Tecnica e pianificazione Dott. Luigi D’Aprano;

∙ Funzione supporto 2 -Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria Ref. Direttore ASL Roma

  H6 Dott. Ciriaco Consolante;

∙ Funzione Supporto 3 - Responsabile Protezione Civile Vice Comm.A. Nicoletta Perci;

∙ Funzione supporto 4 - Materiali e mezzi Ref. Ing. Marco Pistelli;

∙ Funzione supporto 5 - Servizi Essenziali Ref. Dottoressa Angela Santaniello;

∙ Funzione supporto 6 - Censimento danni a persone e cose Ref. Arch. Davide Costaioli;

∙ Funzione di Supporto 7 - Strutture Operative Polizia Locale -Viabilità Ref. Dott. Antonio

  Arancio;

∙ Funzione supporto 8 - Telecomunicazioni Ref. Dott. Bruno Parente;

∙ Funzione supporto 9 - Assistenza alla popolazione Ref. Sig.ra Manuela Scaringella

 

Le attività di sovrintendenza, coordinamento e raccordo all’interno delle Funzioni attivate e tra i singoli referenti, nonché i contatti con gli organi istituzionali interessati, faranno capo alla Commissione Straordinaria, in prima istanza, ed a seguire al Comandante della Polizia Locale quale Dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile inserito nell’unita organizzativa della Polizia Locale come da delibera n. 12 del 22.01.2002, direttamente e attraverso la sala operativa del COC di cui Referente è il medesimo Dirigente di P.L.

I referenti delle Funzioni attivate provvederanno a loro volta ad adottare ogni provvedimento gestionale di competenza. Per tutto quanto non specificatamente disposto nel presente provvedimento di convocazione del COC, si richiama quanto stabilito nel Piano d’Emergenza Comunale di Protezione Civile pubblicato sul sito Web del Comune di Anzio - Sezione Aree Tematiche- Informazioni utili e Servizi al Cittadino- in relazione alle attività e competenze delle singole funzioni.

Il presente provvedimento è trasmesso ai seguenti uffici:

 

Anzio, 9 marzo 2023
 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati