Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La rassegna culturale "PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia" e la Fabbrica di San Pietro: tanti cittadini presenti al Museo Civico Archeologico all'incontro con il professor Marigliani

percorsi San Pietro
lun 24 apr, 2023

In tanti anche venerdì scorso, al Museo Civico Archeologico, al quinto appuntamento della rassegna "PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia", all'incontro sulla "Fabbrica di San Pietro e il Giudizio Universale di Michelangelo".

 

Il professor Clemente Marigliani ha condotto i cittadini alla scoperta della Città eterna che, con i pontificati di Giulio II e di Leone X, conobbe un grande risveglio, anche grazie alla presenza di poeti, scienziati, letterati, artisti ed alla nomina di Raffaello, il 27 agosto 1515, a Supervisore dei monumenti antichi di Roma.

 

Papa Giulio II, a seguito della decisione di ricostruire la Basilica di San Pietro in Vaticano, contestualmente, fondò la Fabbrica di San Pietro. L'avvio dell'immenso cantiere, durante il XVI ed il XVII secolo, richiamò a Roma i migliori talenti come Raffaello, Bramante, Da Sangallo, Michelangelo, Bernini, Borromini e tanti altri, che misero a disposizione la loro arte per la magna impresa. Presente all'incontro il Dirigente dell'Ente, Angela Santaniello, insieme ai numerosi cittadini che hanno scelto il Museo per un pomeriggio all'insegna della cultura.

 

La rassegna "PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia", è promossa dalla Commissione Straordinaria ed è curata dal Museo Civico Archeologico, di concerto con il Direttore Scientifico Alessandro Jaia.

 

Per informazioni Museo Civico Archeologico Città di Anzio, Via di Villa Adele 2. Tel 06 98499427.

 

Anzio, 24 aprile 2023

 

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati