Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Anzio Estate Cultura 2023 Al via a Villa Corsini Sarsina il Festival Anzio's Summer Jazz Time

LOCANDINA ANZIO SUMMER JAZZ TIME
mar 25 lug, 2023

Continuano gli eventi di Anzio Estate Cultura 2023, dal 27 al 30 luglio, nel suggestivo cortile esterno di Villa Corsini Sarsina, quattro serate di musica, poesia e danza, con il Festival Anzio’s Summer Jazz Time, prodotto dall’ Associazione Culturale Hangar, per la direzione artistica di Francesco Bruno.
Il 27 luglio salirà sul palco il Maurizio Giammarco 4tet, Maurizio Giammarco al sax, Enrico Bracco alla chitarra, Stefano Nunzi al contrabbasso, Andrea Nunzi alla batteria. Il gruppo è un nome storico del jazz italiano e  proporrà una selezione di brani originali affianco alla rivisitazione di jazz standard.
Il 28 luglio sarà la volta degli Sticky Bones, formazione che si rifà alla tradizione del jazz d’oltre oceano degli inizi del secolo, con uno show molto coinvolgente, già apprezzato in festival internazionali (primo fra tutti Umbria Jazz) con Mama Ines a voce e kazoo,  Emiliano Federici al pianoforte, Sergio Piccarozzi al banjo, Maurizio Capuano a contrabbasso e tuba, Francesco Marsigliese alla cornetta e Filippo Marino al clarinetto.
Il 29 luglio sarà la volta del Germano Mazzocchetti Ensemble, una proposta molto originale nella quale convivono il jazz, il mondo classico sinfonico e operistico e la canzone classica napoletana. Sul palco avremo Germano Mazzocchetti alla fisarmonica, Francesco Marini a sax soprano e clarinetti, Paola Emanuele alla viola, Marco Acquarelli alla chitarra, Luca Pirozzi al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria.
Il 30 luglio, a  chiusura della rassegna, il concerto del trio del chitarrista e compositore Francesco Bruno, con il nuovo progetto Zàkynthos, un viaggio tra le suggestioni del bacino del mediterraneo e della musica Latino Americana, con uno sguardo attento alle infinite contaminazioni  che rendono vivo il linguaggio del jazz moderno. Protagonisti, oltre a Francesco Bruno alla chitarra, Andrea Colella al contrabbasso e Marco Rovinelli alla batteria.
I concerti serali saranno  preceduti da performances di danza, teatro e poesia. Si parte ogni sera dalle ore 20.00 con la mostra fotografica L’Uomo Dei Fiori dedicata al dottor Edward Bach, celebre scopritore degli omonimi Fiori di Bach, a cura di Valeria Ballarati, per poi proseguire con Improvvisando, quattro appuntamenti a cura di Leonardo Leonardi e Silvana Maltese con Simona Crivellone, tra  danza e pittura, in omaggio alla ricorrenza per i 161 anni dalla nascita di Gustav Klimt. Per il teatro, la Compagnia Teatrale del Borgo proporrà Donne all’Opera: quattro  monologhi ironici interpretati da Martina Siraco, Serena De Francesco, Francesca De Francesco e Loredana Braccioforte, introdotti da Sandro Vaggi. Lo spazio della poesia è affidato a IAGO (Roberto Sannino) con Poesia Intemporanea che scriverà versi e pensieri in presa diretta, stimolato dai suggerimenti degli spettatori.

Anzio, 25 luglio 2023

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati