5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato. "Se tutti lo facessero..."

logo comune
mar 05 dic, 2023

Ogni anno il 5 dicembre ricorre la Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985 per rendere omaggio ai volontari di tutto il mondo che individualmente o attraverso comunità, organizzazioni o associazioni sono impegnati nel far fronte alle sfide urgenti del presente e per riconoscere il valore del volontariato nella pace e nello sviluppo.

In Italia si stima che nel terzo settore operino oltre sei milioni e mezzo di persone, più del 12% della popolazione nazionale. I volontari, con il loro lavoro spesso silenzioso ma profondamente significativo, costituiscono un pilastro fondamentale della società del nostro Paese.

Il tema scelto dalle Nazioni Unite per l’edizione 2023 della Giornata è “Se tutti lo facessero…” in inglese "If everyone did…” e vuole essere un invito alla riflessione su un proprio impegno in azioni il volontariato e sui benefici che potrebbe portare alla collettività una azione maggiore da parte di tutti.

La Polizia Locale di Anzio ha una consolidata collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio poiché crede profondamente nella solidarietà vera, fatta di accoglienza e ascolto, di condivisione e sostegno reciproco, anche per questo è attivo un bando di selezione aspiranti volontari per inserimento nel gruppo comunale dei volontari di protezione civile della Città di Anzio a cui invitiamo la vivida partecipazione.

Anzio, 5 dicembre 2023