Anzio, 80° Anniversario dello Sbarco Alleato: inaugurate al Museo dello Sbarco di Anzio le Mostre di "Modellismo militare"

mostre
ven 19 gen, 2024

Inaugurate ieri a Villa Adele, presso il Museo dello Sbarco di Anzio, due interessanti Mostre di "Modellismo militare". L'iniziativa ha aperto le manifestazioni organizzate dal Museo per l'80° anniversario dello Sbarco angloamericano del 22 gennaio 1944, con il patrocinio del Comune, della Regione Lazio, delle ambasciate UK e USA.

Taglio del nastro del dottor Agostino Anatriello, della Commissione Straordinaria che amministra la città, insieme al Presidente del Museo dello Sbarco Patrizio Colantuono e alla Direttrice scientifica Antonella Mosca.

"Stiamo vivendo una fase che crea apprensione e problemi - ha detto il dottor Anatriello - ed oggi parliamo di un evento storico più che bellico, ricordando i giovani militari che hanno perso la vita nello Sbarco del 1944. Ringrazio il Museo e gli organizzatori per l'iniziativa. Penso anche che vedere questi modellini piacerà ai bambini delle scuole".

Presenti rappresentanti di associazioni di ex combattenti, appassionati di modellismo, cittadini. Durante tutta la settimana è prevista la visita di studenti.

Nel vasto salone di ingresso della seicentesca villa che ospita il Museo, la mostra del Gruppo Modellistico Pontino, presieduto da Maurizio Mondazzi, espone modellini di mezzi corazzati di tutte le epoche: dalla riproduzione in miniatura del famoso "carro armato" di Leonardo da Vinci fino a quelli attuali. "Si tratta di pezzi unici - spiega Mondazzi - in quanto ogni modellino è realizzato a mano dai nostri soci"

L'altra riguarda modelli di velivoli militari, in occasione dei 101 anni dell’Aeronautica Militare Italiana. Tra questi vari elicotteri e una sezione tutta dedicata agli aerei delle Frecce Tricolori, per la mostra organizzata con l' Associazione Arma Aeronautica sezione Anzio - Nettuno presieduta dal colonnello Roberto De Pompeis. "La nosta sezione - sottolinea - è intitolata al capitano pilota Roberto Clavari, di Anzio, deceduto in servizio nel 1980".

Ad essa è annessa una particolare sezione curata da Giuseppe Tulli - noto collezionista di Anzio - con vari cimeli, una storica divisa di volo, foto e attrezzature di piloti italiani.

A corredo dipinti sullo Sbarco della pittrice romana Rosanna Della Valle

Ingresso libero dal 18 al 28 gennaio, dalla 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Proiezione anche di filmati d’epoca e documentari sullo Sbarco all'interno del Museo.

Anzio, 19 gennaio 2024