Per l’80° Anniversario dello Sbarco, ancora un evento culturale oggi a Villa Corsini Sarsina, con l’inaugurazione della Mostra dedicata a "Il Bambino del Tram” di Isabella Labate, in programma dal 21 al 25 gennaio 2024, curata dall’ IC Anzio V.
Il bambino del tram è uno degli scampati alla furia nazista, in quel tragico 16 ottobre 1943, giorno del rastrellamento del ghetto di Roma.
A salvare il piccolo Emanuele è un calcio di sua madre, che lo allontana dai camion tedeschi, e il buon cuore dei tranvieri romani, che per due giorni lo tengono nascosto. Un racconto potente che ci parla di generosità e coraggio, di amore che salva, nonostante gli orrori della guerra.
Il prossimo mercoledì 24 gennaio alle ore 17.00 l’IC Anzio V, in collaborazione con Amnesty International e l’Associazione culturale Il Vaso di Pandora, presenterà, sempre a Villa Sarsina, l’albo illustrato “Il bambino del Tram” edito da Orecchio Acerbo.
Ospiti d’eccezione l’autrice-illustratrice Isabella Labate, l’editore Paolo Cesari ed il protagonista, Emanuele Di Porto.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto dell’IC Anzio V “Libri libera tutti”, curato dalle docenti di lettere Anna Stilla e Laura Casella, che da anni promuove il piacere della lettura tra i ragazzi organizzando eventi, laboratori e importanti incontri con autori.
Anzio, 21 gennaio 2024