Anzio,80° Anniversario dello Sbarco Alleato: a Villa Corsini Sarsina la conferenza "L'amore al tempo dello Sbarco" venerdì 16 febbraio 2024, ore 17.00

LOCANDINA AMORE AL TEMPO DELLO SBARCO
gio 15 feb, 2024

Nell’ambito degli eventi dedicati alla ricorrenza dell’80° Anniversario dello Sbarco, il Comune di Anzio propone un viaggio tra stile, parole, musica e racconti per vivere il nobile sentimento dell'amore sbocciato al tempo dello Sbarco, .

Il visitatore potrò immergersi nell’armonia del periodo 30 – 50, riscoprendo la moda, il ritmo dello swing, il ballo che coinvolge ed emoziona, le diverse sfumature dell’amore che nasce nella paura di non ritrovarsi e nel bisogno di sentirsi protetti. La ricerca del gusto e dello stile che ritornano nella splendida cornice di Villa Sarsina.

Un pomeriggio organizzato con il supporto prezioso degli Istituti Superiori, che hanno accolto la proposta di contribuire, ognuno con le proprie specializzazioni:

• Centro Formazione Professionale “Città di Anzio” per la realizzazione e cura delle acconciature e make-up;

• I.I.S. Apicio Colonna Gatti indirizzo "Alberghiero" per servizio di accoglienza e degustazione;

• Liceo Artistico “Pablo Picasso” indirizzo "Tessile" e "Audiovisivo multimediale" e I.I.S. Apicio Colonna Gatti indirizzo "Moda" per la ricerca dello stile nell’abbigliamento, tessuti ed accessori;

In un’apposita sala al piano terra di Villa Sarsina, giovani studentesse e studenti indosseranno i vestiti selezionati dagli alunni dell’I.I.S. Apicio Colonna Gatti indirizzo “Moda” per essere poi truccati ed acconciati dai corsisti del Centro Formazione Professionale “Città di Anzio”.

Preziosi gioielli ed accessori eleganti del periodo saranno esposti nel salone del piano terra della Villa, ove sarà possibile assistere a sfilate con spiegazioni sulle caratteristiche delle stoffe e curiosità sul vestiario ed accessori

Un angolo shooting consentirà ai visitatori di scattare foto d’epoca “fai da te” approfittando delle giovani modelle, per riportare a casa il ricordo di un viaggio nel tempo, a pochi passi da casa. Si suggerisce di partecipare con abiti del periodo o semplici accessori (cappelli, mantelle, foulard ect).

Saranno i ballerini della Swing & Smile, ad accogliere ed incantare gli ospiti con le loro coreografie selezionate per introdurli nella narrazione, a cura del Prof. Eugenio Bartolini, sul tema: “L’amore al tempo dello Sbarco”.

Un argomento delicato e pertinente, nella ricorrenza dell’80° Anniversario dello Sbarco e nella settimana di San Valentino, ed una preziosa occasione per riflettere su uno dei sentimenti più puri della vita. “Gli amori al tempo dello Sbarco – sottolinea il Prof. Bartolini - sono intensi e malinconici, messi a dura prova spesso dalla lontananza, dal non sapere quando ci si potrà ricongiungere; sono amori che a volte vanno in frantumi, altre volte si rafforzano a tal punto da diventare indissolubili. Vi sono poi gli amori sbocciati sul fronte di guerra, tra infermiere e ufficiali, che la disumanità della situazione ha fatto fiorire, tra tanta morte e tanta distruzione”.

L’Amore, un tema attuale, che trova spazio nella letteratura americana, firmata da due autrici internazionali di romanzi di successo, Alexa Kang e Sarah Sundin. Storie d’amore nel periodo della Seconda Guerra Mondiale ambientate ad Anzio al tempo dello sbarco. Scrittrici praticamente ignorate qui da noi ma che hanno contribuito a rinvigorire a livello planetario l’interesse per una pagina così importante della nostra storia e della storia mondiale.

“Nel romanzo Desire Alexa Kang – afferma Bartolini - ci parla dei cieli di Anzio che i soldati potevano ammirare: «nuvole rosa si allungavano nel cielo mentre i raggi dorati brillavano all’orizzonte». Ecco! Il rosa. Quelli al tempo dello sbarco sono amori tanto struggenti quanto profondi. La loro versione romanzata ben si coniuga con una fase storica che ai nostri occhi appare ammantata dal mito. Amori di un rosa romantico come i cieli all’imbrunire sotto i quali sono sbocciati. Il rosa diventa anche il colore della passione perché questa, anche se ardente, non può tingersi di rosso come il colore del sangue così copiosamente versato. Ma alla fine l’amore trionferà cullando quegli eroi e quelle eroine come le dolci onde del nostro mare”.

Il pomeriggio dedicato a questo nobile sentimento, rientra tra le attività dedicate 80° Anniversario dello Sbarco, per le quali sono stati rilasciati i patrocini della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e delle Ambasciate della Gran Bretagna ed Irlanda del Nord e degli Stati Uniti d’America.

L’evento potrà essere seguito in streaming dal sito dedicato:

Anzio, 12 febbraio 2024