Stanno giungendo numerose richieste all’ufficio tributi del Comune di Anzio a seguito della diffusione di notizie relative al cosiddetto “Bonus sociale” riferito alla tassa rifiuti. Si tratta di uno sconto a favore dei nuclei familiari che godono di analogo bonus per l’energia elettrica, gas, servizio idrico.
Al momento l’ufficio non è in grado di fornire informazioni sulle modalità operative per richiedere l'applicazione di tale bonus. Motivo? Manca la regolamentazione per applicare le agevolazioni.
Si tratta di un provvedimento che dovrà essere adottato da Arera (Autorità di regolamentazione per energia, reti e ambiente) e riguarda la condivisione di informazioni relative agli aventi diritto fornite dall'Inps (Isee), tra il Sistema informativo integrato (Sii) gestito dalla società Acquirente Unico spa, il Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (Sgate), e i gestori del servizio rifiuti, compresi i Comuni.
In assenza di tale regolamentazione, non è possibile fornire indicazioni all’utenza. Sarà nostra cura comunicare tempestivamente quanto necessario una volta avvenuta la regolamentazione.