A partire da lunedì 26 maggio saranno distribuiti presso il comando di Polizia locale (via del Faro 1) dieci numeri per l’accesso agli uffici dell'anagrafe, destinati alle richieste di rilascio delle Cie (Carta identità elettronica) nei casi di urgenza, previsti dalla legge.
I numeri saranno distribuiti dalle 8:30 alle 9:30 il lunedì e mercoledì e consentiranno l’accesso all’anagrafe il giorno successivo.
Per accedere al servizio è necessario compilare un’autocertificazione che dimostri l’urgenza della richiesta. Ricordiamo che la legge prevede la sussistenza di motivi specifici, vale a dire:
- Salute (allegare documentazione idonea ad attestare il motivo d’urgenza)
- Viaggio (biglietti di viaggio; prenotazione alberghiera e/o qualsiasi altro tipo di
documentazione che attesti l’imminente viaggio)
- Partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici (documentazione in autocertificazione attestante tale situazione)
- Iscrizione a Scuole o Università (documentazione in autocertificazione relativa all’iscrizione)
- Furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni, denuncia di furto o smarrimento, presenza di due testimoni muniti di documento.
Anzio, 19 maggio 2025