È stata finanziata la proposta del Comune di Anzio per la “Realizzazione di interventi funzionali e strumentali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica”, in risposta all’avviso pubblico della Regione Lazio del 21 maggio scorso. L’iniziativa è tra le 14 finanziate in tutte il Lazio e otterrà 75.000 euro.
La proposta del Comune ha riguardato gli interventi necessari alla messa in sicurezza del campanile della chiesa di San Francesco, a Lavinio. L’intervento riguarda il consolidamento del paramento murario, la sigillatura e stuccatura dei ricorsi tra i blocchi, la sostituzione di alcuni blocchi del paramento murario già caduti, la demolizione della copertina in muratura, la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo, la copertura decorativa del cordolo in calcestruzzo e il risanamento delle parti in cemento armato.
“Abbiamo risposto a un’esigenza del territorio e alla richiesta della parrocchia – ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio – il bando prevedeva la valorizzazione dei luoghi di culto ai fini dell’accoglienza dei pellegrini. Il campanile rappresenta un pericolo perché sono avvenuti dei distacchi di elementi del paramento ed è stato necessario interdire l’area, mentre con questo intervento l’area tornerà a essere fruibile”.
“L’assessorato si è mosso in tempi rapidissimi per rispondere all’avviso – dice il vice sindaco, Pietro Di Dionisio – siamo al lavoro per portare a casa anche questo risultato”.