Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Festa della Repubblica, la cerimonia in piazza il 2 giugno. Il 4 dibattito sulla Costituzione e consegna ai neo-diciottenni

Sindaco Lo Fazio
mar 27 mag, 2025

Due appuntamenti per celebrare la Festa della Repubblica. Il 2 giugno la tradizionale cerimonia in piazza, il 4 un dibattito a Villa Sarsina. Sono gli eventi organizzati dal Comune di Anzio per la ricorrenza. Lunedì 2 giugno alle 11,30 in piazza Garibaldi ci sarà la deposizione di un omaggio fl­oreale al Monumento ai Caduti, quindi l’intervento del sindaco, con successiva esibizione del Complesso musicale artistico e della Corale polifonica Città di Anzio.

Mercoledì 4, invece, alle 17,30 dopo i saluti del sindaco, Aurelio Lo Fazio, ci saranno due momenti di approfondimento. Il primo su “Le madri costituenti” con la deputata Michela Di Biase, il secondo su “L’attualità della Costituzione”, con il professor Raffaele Bifulco, ordinario di diritto costituzionale all’università Luiss di Roma.

“Con l’occasione – dice il sindaco – consegneremo copia della Costituzione ai neo-diciottenni del territorio, nati tra il 2 giugno 2006 e il 2 giugno 2007. Invito i nostri ragazzi a partecipare all’iniziativa, un’occasione per conoscere da vicino le istituzioni e prendere copia della nostra Carta fondamentale. Ringrazio i relatori per avere accettato di essere presenti al nostro evento per la collaborazione”.

Dietro ogni articolo della Carta costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi” è la frase del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, scelta per il “claim” dell’iniziativa.

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati