Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Bufale" su escavo del porto e chiusura dell'Ardeatina.

sindaco e vicesindaco
gio 26 giu, 2025


Lo Fazio: “Inesattezze gravi, segnaleremo ad autorità competenti”  

Stanno circolando sui social media due evidenti inesattezze, riprese anche da alcuni organi di informazione e rilanciate da altri cittadini e/o gruppi social. Riguardano l’escavo del porto che sarebbe stato inutile e la presunta “chiusura” dell’Ardeatina. 

Porto
In un video si fa riferimento al presunto “pescaggio” di 2,5 metri ma non sappiamo: 
- In quale punto è passato chi lo ha realizzato, perché potrebbe essere una zona interdetta o addirittura dove la draga che ha fatto il primo intervento di escavo ha depositato la sabbia; 
- Com’è tarato lo strumento utilizzato che potrebbe essere sistemato sotto chiglia e quindi rilevare una misura inferiore a quella di pescaggio reale;
- Che genere di marea ci fosse al momento del rilevamento. 

“Segnaleremo la vicenda alle autorità competenti, in modo di capire che rotta è stata seguita per effettuare il rilievo che sta circolando e se si configurano delle violazioni – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – mi sembra che sulla vicenda dell’escavo del porto si stia strumentalmente superando il limite. Abbiamo spiegato il 5 giugno, ai pescatori e agli organi di stampa, che ci sarebbe stato un primo intervento per liberare l’imboccatura, con lo spostamento del banco di sabbia, e un secondo che avrebbe ripristinato il canale. Lo abbiamo fatto sulla base di studi scientifici, rilievi recenti, anticipando i tempi del passato. La draga G.D.O. ha completato il suo intervento, mentre è in corso l’aggiudicazione per quella che dovrà eseguire l’escavo vero e proprio. Altre notizie sono gravi inesattezze sulle quali, ripeto, andremo fino in fondo”. 
 
Ardeatina
Nessuna chiusura della strada, l’ordinanza 157 del 25 giugno riguarda un tratto attiguo alla strada, nei pressi della rotonda di Anzio Colonia, di circa 40 metri quadrati e l’istituzione della zona a traffico limitato non comporta interruzione del traffico sulla via principale. 

“Anche in questo caso si lancia un allarme sui social, senza conoscere il contenuto dell’ordinanza o fingendo di non saperlo – aggiunge il sindaco – invito a una lettura più attenta degli atti, prima di condividere delle evidenti bufale”

 

link: https://www.comune.anzio.roma.it/index.php?id_oggetto=10&id_doc=3553&id_sez_ori=&template_ori=5

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati