"La grande partecipazione popolare, una manifestazione di fede, la devozione della città e una tradizione che è parte della nostra storia. La processione del patrono, Sant'Antonio di Padova, è tutto questo e lo abbiamo vissuto con gioia, ieri sera".
Sono le parole del sindaco, Aurelio Lo Fazio, dopo l'evento che come nessun altro fa "ritrovare" Anzio intorno alla sua storia e ai suoi valori.
"Ringrazio il vescovo, monsignor Vincenzo Viva, il parroco, il clero locale, la confraternita e tutte le associazioni parrocchiali che hanno dato il loro apporto alla processione. Grazie al presidente del consiglio regionale, Antonello Aurigemma, ai consiglieri regionale Manuela Droghei e Fabio Capolei, alla consigliera di Città metropolitana Marta Elisa Bevilacqua, al collega sindaco di Nettuno Nicola Burrini, agli assessori e consiglieri di Anzio presenti. Un ringraziamento a tutte le autorità militari intervenute. Un plauso alle forze dell'ordine, in particolare alla Polizia di Stato e al suo dirigente per i servizi e la massiccia presenza. Grazie a tutti i volontari di protezione civile, alle associazioni di volontariato e ai pescatori di Anzio. Un riconoscimento ai dipendenti del Comune che prima, durante e dopo l'evento hanno assicurato servizi essenziali, lavorando spesso dietro le quinte. Ringrazio I cittadini per la loro sentita partecipazione".
Questa sera alle 21,30 la street band ITriò percorrerà le vie del centro e alle 23.30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico.