Il Consiglio comunale di Anzio ha approvato con 15 voti a favore, 6 contrari e un astenuto la delibera di “Presa d’atto della determinazione regionale n. G16470 del 04.12.2024 di esclusione dalla procedura di valutazione ambientale strategica (Vas) e adozione” relativa al piano di utilizzazione degli arenili.
“Con la delibera odierna riprende il procedimento amministrativo per l’adozione definitiva del Piano di utilizzazione degli arenili – spiega il vice sindaco e assessore al demanio, Pietro Di Dionisio – si tratta di un atto tecnico con il quale l’amministrazione prende atto della non assoggettabilità alla Valutazione ambientale strategica (Vas) da parte della Regione. Da adesso si entra nel vivo della vicenda, in quanto con la pubblicazione si aprono i termini per osservazioni e deduzioni da parte degli interessati”.
Approvato con 16 voti favorevoli e 6 astenuti anche il nuovo regolamento per la gestione delle palestre scolastiche alle società sportive. “Ringrazio i consiglieri – dice l’assessore all’istruzione, Alessandra Ciotti – si tratta di un documento che consentirà di assegnare in modo trasparente e garantendo la partecipazione di tutti le strutture scolastiche”.
Il Consiglio ha approvato anche l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio, la variazione del piano triennale delle opere pubbliche e la ratifica alla variazione di bilancio approvata il 27 giugno dalla Giunta.
Eletti nella commissione comunale per la formazione dell’albo dei giudici popolari i consiglieri comunali Francesco Tontini (Lavinio con Anzio) e Giorgio Monteriù (Fratelli d’Italia). Rinviata, infine, la discussione sulla mozione relativa alle installazioni delle stazioni radio base.
Anzio, 30 luglio 2025