Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Centenario del collegamento telegrafico tra l'Italia e le Americhe, mostra e annullo filatelico a Villa Sarsina

Cable
mar 07 ott, 2025

 

 

Una mostra e un annullo filatelico per celebrare i cento anni del collegamento telegrafico tra l’Italia e le Americhe. Sono gli eventi in programma domenica 12 ottobre a Villa Sarsina, sede del Comune, esattamente a 100 anni dalla solenne inaugurazione della stazione cablografica di Anzio.

 

“Un momento storico importante e che celebriamo come si deve – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – la stazione cablografica prima e il comando militare poi, sono una parte integrante di Anzio e lo conferma la sinergia che abbiamo avuto per organizzare queste manifestazioni”. 

Alle 10,30 in aula consiliare ci sarà il saluto del sindaco e l’intervento di Marcello Boschi (Unuci) che ha curato l’esposizione, quindi si procederà al piano terra con l’inaugurazione della mostra e l’annullo filatelico.

 

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Brigata informazioni tattiche che ha sede presso quella che all’epoca era l’Italcable e venerdì 17 ospiterà un’altra iniziativa legata alla ricorrenza. Nei giorni scorsi, in occasione del “Think tank Anzio”, è stato realizzato il murale nel piazzale antistante la caserma che sarà intitolato a Buenos Aires.  Hanno collaborato anche l’Unuci, Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia sezione Anzio-Nettuno; il Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio – Museo dello sbarco; Lions international Anzio Nettuno Host; Istituto di istruzione superiore Apicio Colonna Gatti; Liceo artistico Pablo Picasso e Liceo scientifico, Liceo linguistico Innocenzo XII e Poste Italiane.

 

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati