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Iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale

Consiglio-comunale
ven 10 ott, 2025

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, dal 1 al 31 ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Requisiti:

  • età compresa tra il 18° ed il 75° anno di età (decreto-legge 27/2025)
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Anzio.

Non possono ricoprire l´incarico di Presidente:

  • i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale (decreto-legge 27/2025).
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

I Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte di Appello di Roma entro il 30° giorno antecedente la data delle consultazioni elettorali. La rinuncia è possibile solo per gravi e giustificati impedimenti.

L'iscrizione all'albo rimane valida fino a quando l'iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando per gravi inadempienze la Corte di Appello ne decida la cancellazione.

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