Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Approvato il nuovo regolamento per i centri di raccolta, verso l'informatizzazione dei servizi

Strada
mer 22 ott, 2025

 

Il Consiglio comunale di Anzio ha approvato con 13 voti favorevoli e 8 contrari il nuovo regolamento dei centri di raccolta. Una scelta che arriva proprio nel giorno della riapertura del centro di via Goldoni (foto allegate), dopo l’intervento dell’amministrazione a seguito della chiusura decretata a ottobre dello scorso anno dalla Commissione straordinaria.

“Grazie all’approvazione del regolamento, la gestione del centro di raccolta di via Goldoni sarà contestualmente adeguata alle normative più aggiornate. Si tratta di un passaggio cruciale verso la nuova gestione dell’intero servizio rifiuti che stiamo progettando – spiega l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – Nei prossimi mesi continueranno gli interventi di miglioramento del Centro e nel 2026 vogliamo sistemare e riaprire anche il Centro di via della Campana. Il regolamento è predisposto già in funzione della futura informatizzazione di entrambi i centri di raccolta, che ci consentirà di essere più efficaci ed efficienti nella gestione del servizio”. L’assessore, inoltre, ribadisce che: “Sarà tolleranza zero verso gli incivili: la Polizia locale ha già ripreso le attività di controllo del territorio insieme alla AET e entro fine anno verranno installati nuovi 20 punti di videosorveglianza ambientale. Intendo ringraziare – conclude – i consiglieri comunali per il loro voto e in particolare i componenti della commissione ambiente che hanno lavorato alla redazione del nuovo regolamento”.

“È stato un lavoro collegiale e ringrazio anche io i componenti della commissione – dice il presidente, Giovanni Garito – facciamo un importante passo in avanti, ma occorre la collaborazione dei cittadini. In particolare, invito loro  e i titolari di utenze non domestiche iscritte al ruolo TARI, a guardare bene all’allegato I del regolamento, che fissa tipologie e quantitativi di rifiuti ammessi, generalmente in aumento rispetto agli attuali limiti. Sottolineo anche un’importante novità, l’apertura domenicale fino a sera durante la stagione estiva”.   

Al link youtube l’intera seduta del consiglio comunale https://www.youtube.com/live/g09kCLc3VC0

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati