Il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha incontrato a Villa Sarsina il Sindaco, Luciano Bruschini ed i Rappresentanti delle Forze dell'Ordine del territorio

Prefetto Gabrielli
gio 23 apr, 2015

Questa mattina il nuovo Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, è stato ricevuto nella Casa Comunale di Villa Sarsina dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, nell'ambito di una serie di incontri pianificati dalla Prefettura nei Comuni più importanti dell'area metropolitana. All'incontro istituzionale, tenutosi all'interno della Sala Giunta, hanno partecipato i massimi Rappresentanti delle Forze dell'Ordine del territorio, il Comandante della Polizia Locale, Samuele Carannante, il Segretario Generale, Pompeo Savarino, il Vicesindaco, Giorgio Zucchini e l'Assessore alle Politiche Sociali, Roberta Cafà.

Il Sindaco Bruschini, dopo aver accompagnato il Prefetto in una rapida visita dell'edificio, è intervenuto con una rapida descrizione del territorio comunale e delle criticità in alcuni quartieri come Falasche (Via della Lottizzazione) e Lavinio Stazione che, come giustamente segnalato dai cittadini residenti, necessitano di una maggiore presenza delle Forze dell'Ordine. Il Sindaco ha chiesto l'aiuto della Prefettura, con l'invio di nuovo personale per rendere più sicuro il territorio, almeno durante la stagione estiva quando la città triplica le residenze e per l'effettuazione di sgomberi definitivi di fabbricati, occupati da non aventi diritto che stanno creando gravi disagi ai cittadini.

Il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha dichiarato la disponibilità ad incrementare la presenza delle Forze dell'Ordine durante la stagione estiva ed a coadiuvare il Sindaco, in base ad un piano coordinato di interventi, in operazioni congiunte che a tutela della cittadinanza e per ripristinare l'ordine sul territorio. Inoltre

il Prefetto ha sottolineato l'importanza, per le Amministrazioni Comunali, di valorizzare e puntare maggiormente sul corpo della Polizia Locale che, comunque, ad Anzio attualmente opera con una carenza di organico pari al 50%.

Al Sindaco Bruschini è stata sottolineata l'esigenza che la Città di Anzio si doti di un piano di protezione civile pratico, semplice ed operativo che, al momento del bisogno, sia immediatamente in grado di fronteggiare l'emergenza.
Nei prossimi giorni il Sindaco di Anzio invierà al Prefetto di Roma un pratico piano di priorità per iniziare a risolvere alcune criticità presenti sul territorio comunale.

Anzio, 23 aprile 2015