Papa Francesco ringrazia e benedice la Città di Anzio in festa per l'Anno Innocenziano

Cons. Fontana
ven 19 giu, 2015

Anzio, ormai è noto a tutti, sta facendo molto affinché venga celebrato degnamente Papa Innocenzo XII in occasione dei 400 anni dalla sua nascita. Tanti sono stati gli appuntamenti svolti e da svolgere, per arrivare alle celebrazioni del 12 luglio, data dell’elevazione al soglio pontificio di Papa Pignatelli. Manifestazioni, convegni di studio per le scuole superiori, conferenze, celebrazioni eucaristiche che hanno impegnato il Comitato per l’Anno Innocenziano di Anzio, ma soprattutto che hanno visto l’apprezzamento della cittadinanza che sta rispondendo in maniera positiva.
Ciò che farà sicuramente inorgoglire la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale è “il beneficente saluto” di Papa Francesco, arrivato attraverso una missiva dalla Segreteria di Stato della Città del Vaticano al Consigliere Comunale, Velia Fontana, delegato dal Sindaco Bruschini per le celebrazioni innocenziane.

“…Sua Santità, Che ha apprezzato il premuroso gesto ed i sentimenti di filiale venerazione che lo hanno suggerito – si legge nella lettera – ringrazia per il dono e, mentre chiede di pregare per la Sua persona e per il Suo universale ministero, auspica ogni desiderato bene per Lei e per quanti Ella rappresenta e volentieri invia il Suo benedicente saluto…”.

Una risposta inaspettata, quanto graditissima, arrivata dopo che il Comitato e la Scuola Primaria “Acqua del Turco” dell’Istituto Comprensivo Anzio II hanno omaggiato il Santo Padre con un quadro raffigurante Papa Innocenzo XII, fattogli pervenire durante l’Udienza generale del 29 aprile scorso che ha visto la partecipazione del Consigliere, Velia Fontana, in qualità di insegnante che ha accompagnato i propri alunni a questo importante avvenimento.

Il Comitato per l’Anno Innocenziano coglie l’occasione per ricordare alla Città di Anzio l’importante appuntamento, del prossimo 12 luglio, che vedrà la partecipazione del Cardinal Gianfranco Ravasi.

Anzio, 19 giugno 2015