Anno Innocenziano: il discorso del Sindaco Bruschini durante la celebrazione per lo scoprimento del monumento dedicato a Papa Innocenzo XII

foto sindaco monumento papa innocenzo XII
lun 13 lug, 2015

Un caloroso saluto di Benvenuto ad Anzio al Cardinale, Gianfranco Ravasi, che ci onora della sua presenza in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario dell'Anno Innocenziano.

Un saluto ai cittadini, alle autorità politiche, militari e religiose, al Comando della Polizia Locale, al Principe Marzio Pignatelli, ma soprattutto un forte abbraccio al Sindaco di Spinazzola, Nicola Di Tullio che, insieme all'Assessore alla Cultura ed al Presidente del Comitato Innocenziano, ha scelto di essere con noi oggi, a testimonianza del forte legame che abbiamo stabilito in questi mesi.

Oggi è una giornata importante per la nostra Città, non soltanto per la scopertura di questo importante monumento e per la Benedizione ai naviganti impartita dal Cardinal Ravasi...

Oggi tutta la nostra Comunità è unita intorno alla tradizione storica, culturale e religiosa della nostra Anzio.

Senza Papa Innocenzo XII forse Anzio non esisterebbe, così come non ci sarebbe l'attuale Porto che, per l'importanza che ricopre, abbiamo voluto riprodurre ai piedi del monumento.

Papa Innocenzo XII è il Padre di Anzio ed è giusto che davanti all'ingresso del Porto, fonte di vita per questo territorio, ci sia la sua figura alla quale tutti noi dobbiamo moltissimo.

Per questa giornata ma anche per un anno di convegni, concelebrazioni, studi, incontri, approfondimenti storici desidero ringraziare, dal profondo del mio cuore, Padre Francesco Trani, con il quale lo scorso anno abbiamo dato vita a questo progetto che oggi si realizza e che ci vedrà impegnati anche in futuro.

Il merito di Padre Trani, che ho sentito sempre vicino, è stato quello di unire tutta la nostra Comunità e di aver motivato tanti cittadini a far parte di un Comitato che, insieme al Comune ed alla Parrocchia Santi Pio e Antonio, ha fatto un ottimo lavoro.

E' stato volontariato vero, siamo andati nelle scuole, nelle altre parrocchie, nelle sedi comunali per spiegare l'opera di Papa Innocenzo XII e per far conoscere la nostra storia agli studenti ed alla cittadinanza tutta.

Oggi voglio ringraziarvi tutti, così come ringrazio il Consigliere Comunale, Velia Fontana, che ha seguito questo importante progetto insieme alla mia Segreteria che ha gestito, con il massimo impegno, tutte le tappe che ci hanno portato fino ad oggi.

Il mio grazie allo scultore, Massimo Manzo, per l'ottimo lavoro svolto, al direttore dei lavori, architetto Daniele Impallara, al maestro Marco Massarelli, per aver realizzato e donato alla Città un'opera d'arte che, al termine della Santa Messa, avremo modo di ammirare. Da domani l'opera di Massarelli sarà in bella mostra a Villa Sarsina.

Allo stesso tempo ringrazio tutte le ditte e gli operai che hanno lavorato al progetto, alcune delle quali gratuitamente per dare un contributo alla valorizzazione della nostra storia.

Oggi è un giorno di festa, il 12 luglio 1691, il Cardinale Antonio Pignatelli, di Spinazzola, venne proclamato Papa con il nome di Innocenzo XII ed oggi, con la Benedizione di Papa Francesco e con la Benedizione del Cardinal Ravasi, che ci onora della sua presenza, siamo tutti insieme per celebrarlo come merita e per dedicargli questo Monumento davanti al Porto che porta il suo nome. Vi ringrazio tutti per la presenza.